Lavoro Estero / Dove lavorare in Europa / Estonia / Italiani in Estonia, le esperienze di Tere Italia

Italiani in Estonia, le esperienze di Tere Italia

italiani estonia
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Il web oggi pullula di testimonianze da parte di italiani residenti all’estero, pronti a condividere la propria esperienza su un forum o un blog, per dare informazioni utili a chi sta programmando una partenza o vorrebbe mollare tutto per vivere altrove.

Molte storie interessanti riguardano i nostri connazionali emigrati in Estonia, nazione forse poco conosciuta o considerata, fino a pochi anni fa, dai migranti provenienti dal Bel Paese, ma divenuta nell’ultimo periodo una delle mete più gettonate.

Molti degli stranieri che oggi vivono in Estonia sono giunti per curiosità o per caso, facendo tappa a Tallin, la capitale, durante un viaggio più ampio. Dopo il primo impatto, generalmente positivo, alcuni di loro finiscono con l’innamorarsi di questa terra tutta da scoprire, al punto di decidere di fermarsi in via definitiva sul territorio.

L’Estonia, infatti, offre svariati sbocchi professionali, essendo attualmente uno stato in piena espansione dal punto di vista economico.

Racconti di Italini in Estonia

Lo sa bene Nelson Ferlisi, 43enne emiliano che, dopo essere stato in Estonia in vacanza, nel 2010 decide di lasciare il lavoro in Italia per aprire un’attività di bike rental a Tallin.
Trasformando la sua passione per il ciclismo in lavoro, Nelson ha saputo approfittare di una delle risorse più apprezzate dell’Estonia: gli immensi spazi verdi, attrezzati con piste ciclabili ad ogni latitudine.
Compatibilmente con l’apprendimento della lingua estone, difficile ma non impossibile, Il nostro connazionale ha in progetto di espandere i confini della sua attività anche all’infuori della capitale, dove la lingua inglese è meno praticata, ad appannaggio dell’estone e del russo.

Altra storia interessante di un italiano trapiantato con successo in Estonia, è quella di Domenico Cianci, arrivato nella nazione nord-europea grazie al progetto Erasmus e rimasto a vivere nel Paese, dove ha costruito una carriera professionale di successo.
Tra le varie attività che svolge, c’è la gestione di un tour operator che si occupa di organizzare viaggi in Estonia, grazie al quale ha avuto la possibilità di collaborare con la Nazionale Italiana di calcio.

italiani in estonia

Tere Italia, un sito che unisce Italia ed Estonia

Cercando informazioni on-line sull’Estonia e sugli italiani che vivono nel Paese, non si può non visitare il blog Tere Italia, che oltre ad ospitare i racconti che vi abbiamo citato (così come molte altre storie di italiani trapiantati in Estonia), si occupa di divulgare news, eventi e racconti interessanti che riguardano non solo i nostri connazionali sul territorio, ma anche gli estoni che vivono in Italia.

Sulla pagina è possibile trovare informazioni utili per chi vive nel Paese, e contattare direttamente gli italiani installati sul posto, per ricevere direttamente da loro consigli su come andare a vivere e lavorare in Estonia.

Vai ora al sito internet di Tere Italia

http://tereitalia.altervista.org/