Italiani in Germania

italiani in germania
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Il percorso storico degli italiani in Germania ha radici antiche, che affondano nel celebre trattato tra Roma e Berlino, stipulato oltre 50 anni fa con l’obiettivo di favorire l’incremento della manodopera italiana, a seguito del boom economico della repubblica tedesca.

La crisi economica degli anni Duemila ha incrementato notevolmente questo flusso migratorio mai interrotto, e gli ultimi dati statistici a riguardo evidenziano come la comunità italiana attualmente residente in Germania, sia al terzo posto tra le più numerose, preceduta solo da quella rumena e da quella polacca, che risulta essere la collettività in assoluto più presente sul territorio teutonico.
Nel solo 2013 si sono registrati oltre 400.000 nuovi arrivi di italiani in Germania, un evento straordinario che non si verificava da almeno 20 anni.

Le possibilità per i lavoratori italiani in Germania

Nonostante questo significativo incremento, però, la repubblica tedesca continua a lamentare una carenza di personale per coprire l’ingente offerta di posti di lavoro, che i recruiter tedeschi assegnerebbero volentieri proprio a lavoratori italiani.
È risaputo, infatti, che i nostri connazionali godono da sempre della stima degli imprenditori locali, in quanto considerati lavoratori volenterosi e creativi.

Il problema che limita parte della nostra popolazione di migranti è la scarsa conoscenza della lingua, a cui però si può supplire proprio grazie alle imprese in cerca di personale: come accade, ad esempio, per le attività nel settore della ristorazione o ancora per le aziende sanitarie, sono gli stessi datori di lavoro a finanziare dei corsi di lingua, per fornire ai candidati gli strumenti necessari non solo per integrarsi sul territorio, ma anche per svolgere al meglio le mansioni richieste.
Cercare lavoro direttamente dall’Italia, ancor prima di partire, potrebbe dunque essere una soluzione praticabile anche da chi non ha una conoscenza approfondita del tedesco.