Lavoro Estero / Dove lavorare in Europa / Lavorare in Bulgaria

Lavorare in Bulgaria

lavorare in bulgaria
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!
La Bulgaria è un Paese con una forte disoccupazione, aumentata negli ultimi anni a causa della crisi mondiale. I laureati, però, hanno possibilità concrete: scopri come lavorare in Bulgaria…

Mercato del lavoro in Bulgaria

Ol tasso di disoccupazione in Bulgaria è relativamente alto, quindi potrebbe essere difficile trovare lavoro. Il lavoro stagionale nel settore sciistico di solito è abbastanza semplice da trovare, anche se i salari sono più bassi rispetto alla maggior parte dei Paesi UE. Le aziende locali di solito tendono a reclutare prima laureati bulgari e in secondo luogo quelli provenienti dall’Estero. La maggior parte delle opportunità sono rappresentate da impieghi specialistici offerti da grandi multinazionali.

Avere un ricco CV, che riporti numerose esperienze lavorative, è un requisito fondamentale, specialmente per i lavoratori stranieri. Trovare un impiego in una grande azienda internazionale in Italia, che ha uffici in Bulgaria, può essere un buon modo per ottenere un lavoro in questo Paese.

I settori principali e in crescita recente dove cercare lavoro sono:

  • costruzione di automobili e macchinari industriali;
  • lavorazione di prodotti chimici e materie plastiche;
  • realizzazione di prodotti alimentari e bevande;
  • industria del tabacco.

Esperienza di lavoro e stage in Bulgaria

Alcune grandi aziende internazionali offrono stage e tirocini in Bulgaria. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di controllare i siti web delle varie imprese.

Il modo più semplice per trovare lavoro è iniziare con lavori stagionali (invernali specialmente), rivolgendosi alle principali località sciistiche di montagna, oppure alle località balneari del Paese, nel caso in cui si desideri lavorare durante l’estate. Le opportunità disponibili sono solitamente pubblicizzate sui giornali locali.

Volontariato in Bulgaria

AIESEC (Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales), prevede un programma di scambio internazionale per studenti e neolaureati. Questi progetti offrono tirocini di volontariato e stage retribuiti in organizzazioni professionali, scuole e associazioni, dando al candidato la possibilità di scegliere tra svariati Paesi, tra cui figura la Bulgaria.

Requisiti linguistici per lavorare in Bulgaria

Conoscere il bulgaro (la lingua ufficiale), è sicuramente molto utile. Molti posti di lavoro richiedono una buona padronanza del bulgaro e di una o più lingue straniere. L’inglese è la lingua straniera più popolare, seguita dal tedesco, dal francese e infine dall’italiano.

Visto per il Bulgaria e immigrazione

Secondo la CE, i cittadini dell’Unione europea (UE) hanno il diritto di:

  • spostarsi in un altro Paese dell’UE a lavorare senza un permesso di lavoro;
  • godere della parità di trattamento con i cittadini per quanto riguarda l’accesso al lavoro, le condizioni di lavoro e tutti gli altri vantaggi sociali e fiscali;
  • rimanere nel Paese anche dopo il termine dell’occupazione lavorativa;

I cittadini dell’UE possono inoltre beneficiare di una copertura sanitaria e previdenziale direttamente nel Paese ospitante. Per informazioni specifiche sui diritti di sicurezza sociale, vedi Commissione europea – I tuoi diritti paese per Paese .

Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione