Lavoro Estero / Dove lavorare in Europa / Lavorare in Germania

Lavorare in Germania

lavorare in germania
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!
Considerato uno dei Paesi più ricchi e più grandi dell’Unione Europea (UE), la repubblica tedesca può contare su un’abbondanza di posti di lavoro e un’economia fiorente, due aspetti rendono il lavoro in Germania molto attraente…

Mercato del lavoro in Germania

La Germania rappresenta la più grande forza economica in Europa e la quinta nel mondo. Il mercato del lavoro in Germania in linea generale è molto forte e il grado di occupazione è molto alto per i lavoratori qualificati che entrano nel Paese, in particolar modo nella progettazione, nella produzione e nel settore IT.

Mentre le multinazionali con base in Germania, come Allianz, BMW, Siemens e Volkswagen, impiegano migliaia di persone, sono le piccole e medie imprese (PMI) che possono essere ritenute le vere responsabili del successo e della dimensione dell’economia tedesca.

La Germania è anche una destinazione popolare per coloro che vogliono insegnare l’inglese come lingua straniera. Tuttavia, è uno dei pochi Paesi che ricerca insegnanti di inglese che siano in grado di parlare correttamente la lingua locale (tedesco). Per ulteriori informazioni, consigliamo di leggere insegno inglese in Germania.

Esperienza di lavoro e stage in Germania

Per scoprire le opportunità di stage sul territorio, un buon canale è DAAD – Studente Stage

Stage e tirocini estivi per studenti possono anche essere organizzati da:

  • AIESEC UK – per studenti e neolaureati;
  • IAESTE UK – per studenti di scienza, ingegneria e arti applicate.

Volontariato in Germania

Il volontariato è un ottimo modo per migliorare le vostre abilità e imparare una nuova lingua. Come la grande maggioranza delle posizioni di volontariato nel mondo, anche in Germania questo tipo di esperienze non è retribuito.

La Commissione Europea (CE) finanzia un programma chiamato Servizio volontario europeo (SVE), che si rivolge a persone di età compresa tra i 18 ei 30 che desiderano fare volontariato all’Estero. Il servizio offre ai giovani la possibilità di fare volontariato per un massimo di 12 mesi in un certo numero di Paesi Europei ed Extra-Europei.

Le opportunità variano da volontariato nei campi sportivi a quelli culturali, assistenza sociale e ambiente. Per i candidati di successo, alloggio, viaggio, vitto e assicurazione sono coperti da una sovvenzione Europea e c’è la possiblità di ricevere un assegno mensile come compenso per l’attività svolta.

Assicuratevi di ricercare efficacemente tutte le opportunità di volontariato e di controllare sempre i termini e le condizioni prima di prendere questo grande impegno.

Requisiti linguistici per lavorare in Germania

La maggioranza dei tedeschi istruiti ha un’importante conoscenza della lingua inglese ed è in grado di parlare fluentemente la lingua. Per avere maggiori possibilità di lavorare in Germania è certamente consigliata una buona conoscenza del tedesco scritto e orale. Vale la pena di frequentare un corso di tedesco qualche tempo prima di partire per la Germania.

Visto per la Germania e immigrazione

Secondo la CE, i cittadini dell’Unione europea (UE) hanno il diritto di:

  • spostarsi in un altro Paese dell’UE a lavorare senza un permesso di lavoro;
  • godere della parità di trattamento con i cittadini nell’accesso al lavoro, condizioni di lavoro e tutti gli altri vantaggi sociali e fiscali;
  • rimanere nel Paese anche dopo il termine dell’occupazione lavorativa;

Per ulteriori informazioni, consigliamo di visitare:

I cittadini dell’UE devono ottenere un certificato di residenza al momento della ricerca di un impiego. Per fare questo, è necessario mostrare all’ufficio competente una prova di lavoro e alloggio. Questo certificato verrà assegnato dal locale Ausländeramt (stranieri Authority) o Einwohnermeldeamt (Residence Registration Office).

Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione