AEROPORTI AUSTRALIANI

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

L’aereo è il mezzo più comodo e veloce per spostarsi in Australia, considerate le migliaia di km che separano talvolta le principali città. Ci sono aeroporti internazionali a Sydney, Melbourne, Darwin, ma anche in altre località, mentre piccoli aeroporti sono disseminati un po’ ovunque. La Virgin Blue è la principale compagnia low cost attiva in Australia.

Aeroporto Sydney Kingsford Smith

L’Aeroporto Internazionale Kingsford Smith di Sydney è il più grande e trafficato dell’Australia. Con circa 33 milioni di passeggeri l’anno l’aeroporto accoglie la maggioranza dei turisti diretti nel Paese, raggiunto anche da voli provenienti da Parigi, Londra e Francoforte.

Tra i più longevi al mondo, l’aeroporto è dotato di 3 terminal, di cui il primo (T1) destinato ai voli internazionali, collegato con gli altri terminal da un servizio di navette. Gran parte dei negozi, dei bar e dei ristoranti sono concentrati nel terminal T1. La gamma di servizi include anche sale d’attesa, sale riunioni, sportelli informazioni, uffici turistici, accessi disabili, centro medico (terminal T1), connessione Wi Fi (terminal T1 e T2) e una sala preghiera.

TRASPORTI

Dall’aeroporto si raggiunge il centro di Sydney (Circular Quay) con il treno Airport Link, che parte ogni 10 minuti (costo $15 circa). Fuori dai terminal attendono anche i taxi, con tariffe che si aggirano attorno ai $50 per il centro (incluso il pedaggio per l’aeroporto di $3). Come sempre economici in Australia, gli autobus della linea 300 partono dal terminal T1 e T3 per raggiungere Bondi Junction. Unica noia la lunghezza del viaggio (1 ora circa).

LE COMPAGNIE

A Sydney fanno scalo voli provenienti da tutto il mondo. 3 le località europee collegate direttamente con la città: Parigi (voli Air Austral), Francoforte e Londra (voli Qantas). Tra le altre compagnie che partono ed arrivano a Sydney ci sono Air Canada, Air Cina, Aerolineas Argentinas, Jalways, United Airlines e Virgin Blue. Mancano, invece, voli diretti da e per l’Italia.

RECAPITI

Aeroporto Internazionale di Sydney

Locked Bag 5000 – International Terminal NSW 2020

Sydney, Australia

Tel. +61(0)2 9667 9111

Aeroporto Melbourne Tullamarine

L’aeroporto di Melbourne Tullamarine, il secondo d’Australia per dimensioni, sorge a soli 23 km dalla città. Nei suoi 4 terminal transitano annualmente circa 27 milioni di passeggeri, diretti in altre località del Paese, in Asia o negli Stati Uniti. I voli internazionali fanno riferimento al terminal T2 con i suoi 15 gates.

Al Tullamarine troveremo ristoranti, bar e negozi soprattutto ai terminal 2 e 3, mentre tra le strutture alberghiere segnaliamo l’Hilton, l’Holiday Inn e il Motel Formule 1. Al piano terra del T2 sono i depositi bagagli e uffici informativi turistici, oltre a numerose sale d’attesa, banche, uffici di cambio valuta ed addirittura un piccolo campo da golf!

I TRASPORTI

L’aeroporto di Melbourne non ha collegamenti ferroviari diretti con la città, Si può tuttavia raggiungere la stazione di Southern Cross con il bus navetta Skybus Super Shuttle (biglietto $16). Numerosi autobus cittadino collegano il centro di Melbourne con l’aeroporto: la linea 478 raggiunge Moonee Ponds Junction, la 479 da Moonee Ponds arriva a Sunbury, la 500 raggiunge l’Università di Victoria.

Troveremo taxi davanti ai primi 3 terminali, che con circa $80 più un pedaggio di $2/3 ci condurranno in città.

LE COMPAGNIE

I voli in partenza da Melbourne raggiungono la Cina, Hong Kong, le Filppine, gli Stati Uniti e numerose località in territorio australiano. Troveremo così voli Air China, Air Asia, Emirates, Jetstar, Qantas, United Airlines, Vietnam Airlines, Singapore Airlines e molti altri. Sydney è raggiunta da voli Virgin Blue, Tiger Airways Australia, Qantas e Jetstar.

NUMERI UTILI

Aeroporto di Melbourne

Locked Bag 16

Gladstone Park, Victoria 3043 – Australia

Tel. +61(0)3 9297 1600

Ufficio informazioni T2 +61(0)3 9297 1805

Oggetti smarriti T2 +61(0)3 9297 1805

Oggetti smarriti T1 +61(0)3 8336 4100

Aeroporto Darwin International Airport

Anche la piccola cittadina di Darwin, capoluogo del Territorio del Nord, è dotata di un aeroporto internazionale di discrete dimensioni, raggiunto dalle maggiori compagnie low cost nazionali ed internazionali. Si stima che nel solo 2008 il traffico di passeggeri abbia raggiunto la cifra di oltre 1.800.000 unità.

IL DARWIN INTERNATIONAL AIRPORT (DRW)

Il Darwin International Airport, il maggiore del Northern Territory, sorge a soli 13 km a nordest della città, 20 min circa d’autobus (al costo di $ 7,50).

Da Darwin partono tutti i voli per le principali destinazioni del Northern Territory, ma anche per gli altri stati dell’Australia ed i paesi asiatici del sudest. L’aeroporto è sia militare che civile, ma per i voli civili è in uso un solo terminal, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Qui potremo acquistare anche prodotti gastronomici, abbigliamento e prodotti duty-free per viaggiatori internazionali o gustare un boccone nei fast food.

LE COMPAGNIE

Le compagnie internazionali che partono da Darwin sono la Airnorth, diretta a Dili, l’Indonesia/AirAsia, diretta a Bali e Denpasar, e la Jetstar Airway, che raggiunge invece Brisbane, Cairns, Denpasar/Bali, Ho Chi Minh City, Manila e Singapore.

Altre compagnie che partono e fanno scalo da Darwin sono la Qantas (voli per Sydney, Perth, Melbourne, Brisbane, Canberra, Adelaide), la Skywest Airlines, la Vincent Aviation e la Virgin Blue.

NUMERI UTILI

Aeroporto – Tel. 61 (0) 8 8920 1811

Oggetti smarriti – Tel 61 (0) 8 8920 1805

City Radio Taxis – Tel. +61 8 8981 3777 o 138 294

Darwin Radio Taxis – Tel. 131 008