in Informazioni Australia
AUTO IN AUSTRALIA
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!
L’automobile è il mezzo più indicato per conoscere l’Australia, avventurandosi nei suoi territori più selvaggi e meno battuti. Non lasciamoci scoraggiare dalla guida a sinistra: ci si abitua in fretta. Scegliamo piuttosto il veicolo più adatto, e dotiamoci delle scorte necessarie, specie se intendiamo attraversare l’Outback ed il deserto.
Muoversi in auto in Australia
L’auto è il mezzo più pratico per conoscere le mille sfaccettature dell’Australia, attraversando le sue lunghissime autostrade e toccando un’incredibile varietà di paesaggi. Scopriamo come muoverci in auto nella terra dei canguri.
LE REGOLE
In Australia, come nel Regno Unito, vige la guida a sinistra, e le automobili presentano tutte il volante a destra. L’inversione potrà disorientare anche gli automobilisti più consumati, ma non disperiamo: un minimo di pratica e tutto ci sembrerà facile.
STRADE E LIMITI DI VELOCITA’
I limiti di velocità possono variare di stato in stato, ma generalmente si attestano sui 50/60 km/h nelle zone suburbane e 100-110 km/h sulle autostrade. Il tasso alcolemico limite è lo 0,05%, quindi molto basso, e le cinture di sicurezza sono obbligatorie.
Attraversando in auto l’Australia potremo apprezzare la grande varietà dei suoi paesaggi: dalle piste dell’Outback alla Great Ocean Road, dalla Stuart Highway alla Great Alpine Road, ogni strada ha le proprie soste obbligate…procuriamoci una mappa dettagliata prima di partire! Importante, se desideriamo percorrere l’Outback o zone desertiche, noleggiare un’auto in buone condizioni, approfittarne per fare il pieno ad ogni stazione di servizio incontrata e informarsi preventivamente sulla viabilità.
Ricordiamo che in Australia le distanze stradali sono veramente impressionanti…Sydney e Melbourne distano quasi 900km d’auto, e le zone desertiche, specialmente durante la stagione delle piogge, possono diventare pericolose e poco praticabili!
LA PATENTE
Se abbiamo un visto turistico, per guidare in Australia noleggiando un autoveicolo è sufficiente la patente di guida italiana. Ma attenzione: bisognerà avere almeno 21 anni e possedere la patente da non meno di 1 anno. Una volta in territorio australiano, richiederemo in loco la patente australiana con una procedura piuttosto semplice, ma la richiesta può essere effettuata anche in Italia.
NUMERI UTILI
Info viabilità (dall’Australia) – Tel. 1300 361 033
Royal Automobile Association di Adelaide – Tel. 08 8202 4600
2019-03-14