GAY IN AUSTRALIA

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

L’Australia è un autentico paradiso anche per il turismo gay e lesbo. Sede di una folta comunità gay, il Paese ospita tutti gli anni la celebre Gay & Lesbian Mardi Gras Parade, affollatissima festa che richiama giovani e meno giovani da tutto il mondo. Accoglienti e gayfriendly anche le città, su tutte Sydney e Melbourne, ricche di locali ad hoc.

Locali Gay a Sydney

Sydney, assieme a Melbourne, è considerata il centro pulsante della vita gay australiana. Hotel gayfriendly, pub, bar, discoteche, saune e splendide spiagge accolgono il visitatore alla ricerca di un’esperienza unica e coinvolgente, sempre all’insegna del divertimento più sfrenato in salsa lgbt.

La maggior concentrazione di locali e club gay è nella zona di Oxford Street, all’interno del quartiere di Darlinghurst. Durante la stagione calda le spiagge gay più gettonate sono Bondi Beach e Lady Jane Beach, dove è consentito praticare il nudismo, e Obelisco Beach.

Sognandoaustralia vi guida alla scoperta dei più interessanti locali gay a Sydney.

TAXI CLUB

40-42 Flinders Street, Darlinghurst

Locale a 3 piani situato in zona Kings Cross. La serata gay è la domenica, da trascorrere in disco o presso il bar.

MIDNIGHT SHIFT

85 Oxford Street, Darlinghurst

 

In questa grande discoteca gay potrete ballare dance ed elettronica, o partecipare a coloratissime serate a tema. Senza dubbio il punto di riferimento della scena gay di Oxford St.

ARQ

16 Flinders St.

Due dancefloor, un cocktail bar e drag shows: l’Arq vi stupirà tutte le sere con effetti speciali e scenografie degne di nota.

SLIDE

41 Oxford St.

Nel cuore di Oxford Street sorge questo locale polivalente, che include un ristorante ed un night club. Appeal moderno e vivace, con numerosi eventi speciali in calendario. Stay tuned!

OXFORD HOTEL

134 Oxford St.

Su tre piani incontreremo 3 locali distinti: l’Oxford Bar, con una elegante sala lounge, il Gilligans e una polo lounge al piano superiore. Età media tra i 30 ed i 50. Il locale ospita tutte le settimane diversi eventi a tema.

Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras

Evento principe dell’anno per l’universo gay di Sydney è il Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras, la tradizionale parata annuale del gay pride australiano. Si tratta di uno degli eventi più attesi dalla comunità gay di tutto il mondo, che richiama ogni anno migliaia di persone nella metropoli australiana, in un incredibile caleidoscopio di colori, piume e pailette.

LE ORIGINI

La prima edizione di questa originale festa è del 1978. In occasione di una marcia commemorativa per i celebri moti di Stonewall, bloccata dalla polizia locale, centinaia di esponenti della comunità gay di Sydney decisero di marciare per protesta contro le leggi dell’epoca, che limitavano la libertà di espressione degli omosessuali.

L’anno successivo l’evento fu battezzato Sydney Gay Mardi Gras, ispirandosi al martedì grasso del carnevale di New Orleans. Nonostante la denominazione, la festa non si svolge il martedì grasso né durante il Carnevale, ma rivendica un’ispirazione chiaramente carnevalesca.

IL GAY & LESBIAN MARDI GRAS OGGI

Oggi il Gay & Lesbian Mardi Gras è una festa attesissima da tutti gli australiani, gay e non, e da gente di ogni parte del mondo, soprattutto del sudest asiatico. Il clima estivo di Sydney incoraggia il divertimento sfrenato, con parate e sfilate di giorno ed un’ampia gamma di eventi di ogni genere per la notte…tutto questo per due intere settimane!

Centro nevralgico dei festeggiamenti è Oxford Street, cuore della Sydney gay con i suoi club esclusivi ed i luoghi di ritrovo lgbt più frequentati. Gli eventi in programma includono festival, esibizioni, incontri, crociere gay e molto altro, con originalissime proposte che non mancheranno di stupirvi.

Gli eventi più calorosi sono il Fair Day, giorno dell’inaugurazione, il Dykes on Bykes, la sfilata delle motocicliste lesbo e l’affollatissimo Harbour Party, che travolge l’area dei Royal Botanic Gardens.