
Nei musei dell’Australia è custodita una interessante varietà di opere d’arte, dalla cultura aborigena primitava sino alle ultime correnti contemporanee, fotografia e design inclusi. I musei più grandi e rappresentativi sono a Canberra, Melbourne e Sydney, dove incontreremo spazi museali degni dei maggiori musei europei e statunitensi. Non dimentichiamo che numerose collezioni permanenti in Australia sono ad ingresso gratuito!
National Gallery of Australia
Il più importante museo di Canberra ospita una splendida collezione di opere dal XIX al XX secolo, con una sezione dedicata alle opere d’arte di aborigeni e abitanti dello Stretto di Torres. Inaugurata nel 1982, la National Gallery si affaccia sulle sponde del piacevole Lake Burley Griffin, all’interno del noto Triangolo Parlamentare della capitale.
LE COLLEZIONI
La National Gallery of Australia è forse il museo più interessante è ricco dell’intero continente, per la varietà ed il numero delle opere esposte ed il prestigio delle stesse. Le collezioni includono sezioni dedicate all’arte indigena, australiana, asiatica, europea, americana e del pacifico, oltre ad uno sculpture garden ed alla library collection.
Tra le opere più note, capolavori di Pollock, Monet, Cézanne, Rubens, Warhol, Rothko ed Auguste Rodin.
CONTATTI
Indirizzo: Parkes Place, Parkes – Canberra ACT 2600 – AUSTRALIA
Tel. +61 2 6240 6411
Orari: Lunedì – Domenica ore 10.00 – 17.00;
Biglietto: ingresso gratuito alla collezione permanente
National Gallery of Victoria
Nel cuore di Melbourne sorge il più antico e importante museo cittadino, scrigno di preziose opere d’arte primitiva, antica e contemporanea. La NGV nasce nel lontano 1861 ed oggi strutturata nelle due macrosezioni NGV Australia ed NGV International.
LE COLLEZIONI
Il museo conserva oltre 60.000 opere ed artefatti, provenienti in gran parte da donazioni ed acquisti dello Stato. Presso la NGV International troveremo un’impressionante collezione di reperti provenienti dall’antico Egitto, Grecia antica, Roma, Cina, Giappone, Cambogia e Colombia, oltre a sale dedicate esclusivamente all’arte primitiva dell’Oceania. Molto ricca anche la collezione di pittura occidentale, con opere di Paolo Uccelli, Luca Giordano, Jan Van Eyck, Rembrandt e numerosi altri.
La NGV Australia, cui sede è l’Ian Potter Central, ospita un vasto campionario di dipinti, fotografie, stampe, oggetti d’arte decorativa, tessuti e quant’altro sia riconducibile alla storia dell’arte del Paese.
CONTATTI
Indirizzo: 180 St Kilda Road (NGV International) / Russel Street angolo Flinders Street (NGV Australia)
Melbourne, Victoria (Australia)
Orari: 10.00 – 17.00, tutti i giorni escluso il martedì.
Biglietto: ingresso gratuito alla mostra permanente;
National Portrait Gallery d’ Australia
Aperta dal 1998, la National Portrait Gallery d’Australia raccoglie i ritratti dei più celebri abitanti del paese dei canguri. La collezione permanente è ospitata dal 2008 in un moderno edificio di Kings Edward Terrace, nei pressi della National Gallery of Australia.
LA COLLEZIONE
La National Portrait Gallery ospita una collezione permanente con oltre 400 ritratti di “gente d’Australia” e persone che hanno fatto e ancora fanno la storia del paese.
L’edificio include numerosi spazi per esibizioni temporanee, aree pubbliche, caffè, uno shop, un piccolo teatro e numerose altre aree. Qui si svolgono anche importanti eventi nazionali come il National Photographic Portrait Prize ed il National Youth Self Portrait Prize, dedicati all’universo della fotografia.
CONTATTI
Indirizzo: King Edward Terrace, Parkes ACT 2600, Canberra
Tel. +61 2 6102 7000
Orari: aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00
Biglietto: accesso gratuito eccetto le esibizioni temporanee
Australian Museum
L’Australian Museum è forse il più visitato tra i musei di Sydney, e non a torto. Si tratta infatti del più antico museo della città (è nato nel 1827), con una reputazione di tutto rispetto nell’ambito della storia naturale e della storia degli indigeni.
LA COLLEZIONE
L’Australian Museum contiene decine di migliaia di oggetti culturali tra specie animali, vegetali e fossili, oggetti cerimoniali ed artistici ed importanti testimonianze storiche. L’esperienza di una visita al museo ci regalerà una full immersion nel mondo degli indigeni australiani, con gli oltre 40.000 oggetti etnografici della Aboriginal and Torres Stait Islander collection. Ancora, potremo ammirare splendidi esemplari di uccelli australiani nella Ornithology Collection, o conoscere i più curiosi anfibi e rettili del continente visitando la Herpetology collection.
CONTATTI
Indirizzo: 6 College Street Sydney -NSW 2010 Australia
Tel. (612) 9320 6000
Orari: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00
Biglietto: adulti $12
Museum and Art Gallery of the Northern Territory
Principale museo del Northern Territory, il Museum and Art Gallery of the Northern Territory (MAGNT) sorge a Fannie Bay, nei sobborghi di Darwin.
Aperto nel 1981, il museo è dedicato alla storia della regione ed alle arti visive dei suoi abitanti, con una collezione di oltre 30.000 oggetti d’arte e manufatti. Una sezione apposita è dedicata alla scultura ed alla pittura aborigena del Northern Territory, mentre in un’altra area è visitabile un’esposizione sul ciclone Tracy, che devastò la zona nel 1974.
Molto interessante la collezione di scienze naturali, con migliaia di esemplari di minerali, rocce, fossili, meteoriti ed animali caratteristici della regione. Uno dei pezzi più noti e ricercati del museo è il corpo di “Sweetheart”, un grande coccodrillo noto per i suoi attacchi alle imbarcazioni.
CONTATTI
Indirizzo: Conacher St. Fannie Bay AUS – Darwin
Tel. +61 8 8999 8220
Orari: 9.00 – 17.00, nei weekend 10.00 – 17.00
Biglietto: ingresso gratuito
La Trobe University Art Museum
Nel circuito dei musei meno noti di Melbourn figura il La Trobe University Art Museum (LUMA), interessante collezione di oggetti d’arte prodotti dagli anni 60 dall’Università di La Trobe, assieme ad altre collezioni di oggetti artistici di grande valore.
LE COLLEZIONI
La collezione del museo include oggi più di 2000 lavori artistici prodotti da artisti contemporanei, oltre ad un’interessante sezione dedicata alle ceramiche. Da visitare anche la collezione etnografica, con dipinti ed artefatti provenienti dall’Australia e dalla Nuova Guinea, tra cui maschere, abiti cerimoniali e utensili in pietra. Presso la Trendall Collection of Antiquities potremo invece osservare antichità raccolte e catalogate dal grande storico dell’arte greca Dale Trendall.
CONTATTI
Indirizzo: Bundoora Campus, La Trobe University, Victoria – 3086
Tel. 613 9479 2111
Orari: da martedì a venerdì, ore 12.00 – 16.00
Biglietto: ingresso libero;
Royal Australian Air Force Museum
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di volo ed aerei militari, il Royal Australian Air Force Museum raccoglie dal 1952 testimonianze storiche della Royal Australian Air Force.
Nella sede di Point Cook, non lontano da Melbourne, il museo racconta la storia dell’aviazione del Paese, attraverso i tanti aerei, elicotteri e missili custoditi negli hangar. Il percorso si snoda fra il Training Hangar, il Technology Hangar, l’Hangar 180 ed i diversi modelli all’aperto.
Da non perdere l’esperienza con l’interactive flying display, aperto ai visitatori tutte le domeniche, i martedì ed i mercoledì.
CONTATTI
Indirizzo: RAAF Museum – RAAF Base Williams, Point Cook Road, Point Cook – Victoria (Australia)
Tel. (03) 8348 6300.
Orari: Lunedi – Venerdì 10.00 – 15.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 17.00. Chiuso il lunedì;
Biglietto: ingresso gratuito
Western Australian Maritime Museum
Una chicca per gli appassionati di navi ed imbarcazioni, il Western Australian Maritime Museum di Freemantle è tra le principali attrazioni di questa bella città del Western Australia, situata a pochi minuti d’auto dal centro di Perth.
IL MUSEO
Riconoscibile per la sua originale sagoma, che richiama la forma di un’imbarcazione arenata, il WA maritime museum include una ricca collezione di imbarcazioni d’epoca e modelli contemporanei. Nelle due principali sezioni, che ospitano imbarcazioni integre o reduci da naufragi, incontreremo diverse gallerie a tema che spaziano dall’Oceano Atlantico al Fiume Swan, dalla pesca alla difesa navale. Tra le punte di diamante del museo il famoso yacht Australia II, vincitore dell’America’s Cup del 1983.
CONTATTI
Indirizzo: Victoria Quay, Fremantle, 6160
Tel. +61 08 9431 8334
Orari: 9.30 – 17.00, mercoledì chiuso;
Biglietto: adulti $10
Museum of Contemporary Art di Sydney
Il più grande museo di Sydney dedicato all’arte contemporanea è il Museum of Contemporary Art (MCA), ospitato nell’edificio in stile Art Deco del Maritime Services Board.
Il museo è interamente dedicato all’arte contemporanea australiana ed internazionale, con esibizioni temporanee e permanenti ed un fitto calendario settimanale di eventi.
La collezione più corposa ed interessante è la J W Power Collection, con oltre 1000 lavori di artisti pop art, minimalisti, op art ed opere più recenti, tra cui Cristo, Valerio Adami, Roy Liechtenstein, Andy Warhol, Keith Haring, Richard Hamilton e molti altri.
Merita una visita attenta anche la Maningrida Collection of Aboriginal Art, con oggetti realizzati dalla comunità aborigena di Arnhem Land
CONTATTI
Indirizzo: 140 George Street, The Rocks
Treno: Circular Quay
Orari: 10.00 – 17.00
Biglietto: ingresso libero
National Museum of Australia
Nato nel 1980, il National Museum of Australia è tra le principali attrazioni di Canberra, la piccola capitale del paese. Il museo sorge sulla penisola di Acton, affacciato su Lake Burley Griffin in uno splendido scenario naturale. Non è difficile riconoscerlo, anche da lontano, per le forme originali ed i colori sgagianti che lo rendono un’architettura unica nel suo genere.
LA COLLEZIONE
Il National Museum è un museo di storia sociale dedicato interamente alla storia del paese e dei suoi abitanti. Qui incontreremo oggetti e persone che hanno fatto la storia dell’Australia, osservando pelli di animali estinti, dipinti aborigeni, divise di vecchi carcerati e curiosi memorabilia, in un’atmosfera volutamente originale dove si infrangono limiti e confini di uno spazio museale tradizionale. Tenetevi aggiornati sul calendario delle esposizioni temporanee!
CONTATTI
Indirizzo: National Museum of Australia – Lawson Crescent, Acton Peninsula CANBERRA ACT 2600 (AUSTRALIA)
Tel. 1800 026 132
Orari: 9.00 – 17.00
Biglietto: Ingresso libero
Melbourne Museum
Nel cuore dei Carlton Gardens, a due passi dal Royal Exhibition Building, sorge l’edificio del Melbourne Museum, il museo più grande dell’intero Emisfero Meridionale.
VISITARE IL MUSEO

Il Melbourne Museum ha 7 gallerie principali ed una dedicata esclusivamente alle esibizioni temporanee, localizzata nella Touring Hall. Tutte le opere sono ospitate su 3 piani, dove troveremo anche un souvenir shop, un caffè, un centro di ricerca (Discovery Centre) ed un teatro (IMAX Theatre).
Tra le mostre permanenti potremo visionare la storia di Sam il koala, le spettacolari immagini di Dynamic Earth, gli scheletri di dinosauri del Dinosaur Walk, tutti i segreti delle foreste del Victoria ed una sezione dedicata a Darwin ed ai meccanismi dell’evoluzione.
CONTATTI
Indirizzo: Nicholson Street, Carlton Gardens, Victoria, Australia
Tel. +61 3 8341 7777
Orari: 10.00 – 17.00
Biglietto: adulti $8