
Con la sua natura selvaggia ed incontaminata l’Australia è terra di parchi nazionali e riserve naturali, che occupano una vasta porzione del territorio del Mainland e delle isole circostanti. I parchi australiani proteggono una grandissima varietà di ambienti, dalle foreste pluviali agli sterminati deserti, dalla barriera corallina alle grandi foreste di eucalipti. Scopriamoli.
Booderee National Park
Per chi fa tappa a Sydney o Melbourne il Booderee National Park è una meta relativamente vicina ed accessibile. Quest’incantevole riserva, situata nel cuore della Jervis Bay (New South Wales), è gestita dalla comunità aborigena, che per millenni ha abitato i suoi territori.
IL PARCO
“Booderee” è una parola aborigena che significa “abbondanza di pesce”. Il parco occupa un’area di circa 63 m2, con una ricchissima flora ed una fauna caratteristica. Il Booderee include anche i Booderee Botanic Gardens, gli unici giardini botanici d’Australia gestiti dalla comunità aborigena. Tra i luoghi più interessanti da scoprire c’è la spiaggia di Greenpatch, con la sua sabbia bianchissima, e la bella Murrays Beach, ma tutte le spiagge sono piacevoli da percorrere a piedi, solitarie e selvagge.
CONTATTI
Booderee Visitor Centre
Administration Building – Village Road
JERVIS BAY – JBT 2540
Tel. (+61) 2 – 4443 0977
Christmas Island o Isola di Natale
La Christmas Island (Isola di Natale) è una piccola isola dell’Oceano Indiano situata a nordovest del Mainland australiano. Prende il suo curioso nome dal capitano William Mynors, che la avvistò nel Natale del 1643. Probabilmente disabitata sino al XIX secolo, l’isola custodisce una fauna caratteristica ed è sede di un piccolo insediamento.
IL PARCO
Christmas Island è in realtà la parte sommitale di un antico vulcano sottomarino. Il suo grande isolamento ha consentito lo sviluppo di una fauna e di una flora assolutamente uniche al mondo, protette da un parco nazionale che occupa il 63% della superficie dell’isola.
L’ecosistema dell’Isola di Natale include specie come il granchio rosso Red Gerarcoidea, il Birgus Latro, l’artropode più grande del mondo, rettili endemici come il gecko gigante e rapaci notturni come il Ninox natalis, presente solo sull’isola.
CONTATTI
Government Conservator – Parks Australia
PO Box 867
Christmas Island
INDIAN OCEAN 6798
Tel. + 61 (08) 9164 8700
Il parco nazionale Kakadu in Australia
Il Parco Nazionale Kakadu sorge nel Northern Territory, circa 250 km ad est di Darwin. Patrimonio UNESCO dal 1981, prende il nome da una lingua degli aborigeni, nota anche come Gaagudju ed ora caduta in disuso. Si tratta senza dubbio di uno degli angoli più selvaggi del nord Australia, con una ricca varietà di ambienti ed importanti testimonianze della cultura aborigena.
IL PARCO
Il parco occupa una superficie di quasi 20.000 m2, con specchi d’acqua, selvagge formazioni rocciose, splendide cascate e fitte foreste. La fauna del Kakadu include diverse specie di coccodrilli, oltre 280 specie di uccelli e 60 di mammiferi. Per esplorare la cultura aborigena si può partire dal piccolo centro abitato di Jabiru, e richiedere un permesso per visitare Arnhem Land, una delle riserve aborigene più grandi del continente.
CONTATTI
Bowali Visitor Centre
PO Box 71, Jabiru
NT 0886 – AUSTRALIA
Tel: +61 (08) 8938 1120
Norfolk Island
Il Norfolk Island National Park sorge sulla piccola isola di Norfolk, la maggiore di un arcipelago situato ad est del territorio australiano. Con una superficie di circa 34 km² l’isola si visita agilmente anche in un giorno, ed ospita anche un centro abitato con circa 2.000 persone.
IL PARCO
Il territorio del Norfolk Island Park, per via dell’isolamento che lo caratterizza, ha da sempre ospitato specie animali e vegetali endemiche. E’ il caso del pino di Norfolk (Araucaria heterophylla), che ritroviamo anche nella bandiera locale, o di numerose specie vegetali endemiche, ospitate nel bel giardino botanico dell’isola. Le Norfolk vantano anche una ricchissima fauna, con 116 specie di uccelli, due di pipistrelli che troviamo solo qui e un’ampia gamma di insetti e rettili.
CONTATTI
Norfolk Island National Park and Botanic Garden
PO Box 310 – NORFOLK ISLAND 2899 – SOUTH PACIFIC
Tel. +6723 22695
Il parco Nazionale Uluru – Kata Tjuta in Australia
Non si può visitare l’Australia senza trascorrere almeno una giornata ad Uluru. Una delle località più amate e frequentate dai turisti, senza dubbio. Ma anche un luogo dal fascino unico, magico con i colori del tramonto e carico di suggestioni millenarie.
IL PARCO
Il parco nazionale di Uluru – Kata Tjuta occupa una superficie di circa 132.000 ettari nel Northern Territory. La sua attrazione più nota è l’Uluru, un tempo conosciuto come Ayers Rock, un’imponente formazione monolitica che raggiunge l’altitudine di 864 metri sul mare.
Sacra agli aborigeni, la montagna può essere percorsa alla base o risalita grazie a dei corrimano, anche se il trek presenta non pochi punti pericolosi. Ma Uluru dà il meglio di sé al tramonto o all’alba, quando i minerali contenuti nella roccia producono una caratteristica colorazione rossa sull’intera montagna, o spettacolari e repentine variazioni cromatiche.
Un’altra attrazione da non perdere è il Kata Tjuta, imponente gruppo di caratteristiche formazioni rocciose situate a circa 25km da Ayers Rock.
CONTATTI
Uluru-Kata Tjuta National Park
PO Box 119 – YULARA NT 0872
Cultural Centre (info):
Tel. (+61) 8 8956 1128
Il Pulu Keeling National Park in Australia
Il Pulu Keeling National Park nasce nel dicembre del 1995 per tutelare l’importante ecosistema marino delle isole Cocos, patria di specie rare come il Gallirallus philippensis andrewsi o il centropyge bispinosa. Il parco ospita anche un’importante colonia di tartarughe marine e diverse colonie di uccelli di mare.
IL PARCO
Il Pulu Keeling è tra i più piccoli parchi nazionali d’Australia, situato nelle remote isole dell’atollo di North Keeling, oltre 2000 km a nord di Perth. L’accesso al parco è consentito solo con speciali permessi o accompagnati da apposite guide con licenza, indispensabili per tutelare l’equilibrio di questi luoghi ancora selvaggi.
CONTATTI
Government Conservator – Parks Australia
PO Box 1043 – Christmas Island – INDIAN OCEAN 6799
Tel. + 61 8 9162 6678