
Le università ed i college australiani si distinguono per l’elevata qualità dei percorsi formativi ed il grande spazio che dedicano alla ricerca ed alla formazione specialistica. Sognandoaustralia vi guida alla scoperta delle migliori università australiane, dalla Australian National University alla University of Sydney.
Australian National University
L’Australian National University (ANU) è l’università più prestigiosa dell’intero Paese, al 59° posto nella classifica accademica delle università mondiali (2010 – Università di Shanghai). Fondata nel 1946, l’università ha sede a Canberra, piccola capitale del Paese, ed è specializzata nel settore della ricerca scientifica.
L’UNIVERSITA’
Con oltre 12.000 studenti e circa 3.600 insegnanti, l’ANU è un’università pubblica organizzata in 7 college accademici, ognuno dei quali responsabile per i programmi di studio undergraduate (oltre 60 indirizzi) e postgraduate e per gli specifici settori di ricerca.
Le 7 facoltà-college sono:
- ANU College of Arts and Social Sciences (Lettere e Scienze Sociali)
- ANU College of Asia and the Pacific (Asia e Pacifico)
- ANU College of Business and Economics (Economia e Commercio)
- ANU College of Engineering and Computer Science (Ingegneria e Scienze Informatiche)
- ANU College of Law (Giurisprudenza)
- ANU College of Medicine and Health Science (Medicina e Scienze della Salute)
- ANU College of Science (Scienze)

Il campus principale dell’ANU è situato a Canberra nell’ara di Acton, ed occupa una superficie di oltre 145 ettari. Altri campus sono nei pressi di Weston Creek ed a Kioloa, sulla costa.
Presso l’ANU è anche possibile svolgere prestigiosi master internazionali come l’MBA (Master of Business Administration). Molto attivo, inoltre, il programma di scambio culturale con numerose altre istituzioni nazionali ed internazionale, oltre alle collaborazioni con grandi organizzazioni del calibro della NASA.
Al 2011 il contributo annuale per l’iscrizione ai programmi undergraduate va dai 22.464 ai 26.016 $, mentre per i programmi postgraduate si arriva a $ 28.656.
Monash University
La Monash University è la più grande università australiana, ed una delle maggiori del Paese per prestigio e qualità dei percorsi formativi. Fondata nel 1958, la Monash ha sede a Melbourne, con campus in tutto il paese, ma anche in Sudafrica e Malesia. Il suo motto, “Ancora imparo”, è una frase pronunciata da Michelangelo.
LE FACOLTA’
La Monash può vantare una grande varietà di percorsi didattici undergraduate e postgraduate. Le 10 facoltà sono:
Faculty of Art & Design
Faculty of Arts
Faculty of Business and Economics (Economia e Commercio)
Faculty of Education (Scienze dell’Educazione)
Faculty of Engineering (Ingegneria)
Faculty of Information Technology (Informatica)
Faculty of Law (Legge)
Faculty of Medicine, Nursing and Health Sciences
Faculty of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences
Faculty of Science
I centri di ricerca interdisciplinari includono importanti realtà come il Monash University Accident Research Centre, l’Institute for Regional Studies (IRS) ed il Monash Institute for Nanosciences.
Al 2011 l’università annovera oltre 8.100 dipendenti tra lo staff, 39.000 studenti per i programmi undergraduate e 16.000 per i postgraduate.
I CAMPUS

Degli 8 campus universitari 6 sono nel Victoria, uno in Sudafrica ed uno in Malesia. Un centro ricerca è presente anche in Italia, a Prato, Toscana.
Il campus principale, Clayton Campus, si estende su un’area di circa 1,1 km2 ed è anche il più grande per dimensioni, ospitando le facoltà di Arts, Business & Economics, Education, Engineering, IT, Law, Medicine, Nursing and Health Sciences e Science. A Caulfield, invece, sono le facoltà di Arts, Art & Design, Business & Economics, Information Technology and Medicine, Nursing and Health Sciences.
University of Sydney
La University of Sydney (USyd) è una prestigiosa università pubblica del capoluogo del New South Wales, ispirata ai modelli anglosassoni di Oxford e Cambridge. Fondata nel 1850, la USydè la più vecchia d’Australia e dell’intera Oceania, ed ospita oggi oltre 45.000 studenti. Nel ranking mondiale delle università compare al 50° posto della classifica di Newsweeks ed al 37° nel QS World University Rankings.
LE FACOLTA’
La University of Sydney include 16 facoltà:
- Agriculture, Food and Natural Resources
- Architecture, Design and Planning
- Arts and Social Sciences
- Dentistry
- Business School
- Education and Social Work
- Engineering and Information Technologies
- Fine Arts
- Health Sciences
- Sydney Law School
- Sydney Medical School
- Music
- Nursing and Midwifery
- Pharmacy
- Science
- Veterinary Science
Gran parte degli studenti sono iscritti alle facoltà di Economia, Arte, Scienze o alla Business School.
I CAMPUS

Il Main Campus della USyd è situato tra Camperdown e Darlington, a sud-ovest della città. Gli eleganti edifici del campus ricordano da vicino le belle costruzioni di Cambridge, e sorgono nel cosiddetto Main Quadrangle, dominato dalla Great Tower. Altri campus famosi sono a Mallett Street, Cumberland, Surry Hills e St. James.
I NUMERI
Oltre 3000 dipendenti, più di 31.000 studenti undergraduate e 16.141 graduate (dati 2009) fanno della USyd una delle università più frequentate d’Australia. Un solo neo: l’università di Sydney è anche piuttosto cara, con le tasse più alte tra tutte le università australiane.
Per uno studente italiano, i requisiti minimi di ammissione includono soltanto l’esame IELTS, indispensabile per verificare la conoscenza della lingua inglese. Ma la USyd è anche molto attiva nei programmi di scambio e cooperazione con università italiane ed internazionali.
University of Adelaide
L’Università di Adelaide (University of Adelaide o Adelaide Uni) ha sede nell’omonimo capoluogo del South Australia ed è la terza università più vecchia del Paese, fondata nel lontano 1874. Vanta tra i suoi ex allievi ben 5 premi nobel, tra cui J Robin Warren e John Maxwell Coetzee.
LE FACOLTA’
Sono 5 le facoltà in cui l’università è strutturata:
- Faculty of Engineering, Computer & Mathematical Sciences
- Faculty of Health Sciences
- Faculty of Humanities & Social Sciences
- Faculty of the Professions
- Faculty of Sciences
Ciascuna facoltà prevede un nutrito numero di corsi di laurea, che toccano gli ambiti più svariati, dall’ingegneria meccanica alla psicologia, dagli studi della cultura indigena all’Urban Design. Ma l’Adelaide Uni è molto nota soprattutto per la sua attività nell’ambito della ricerca, con percorsi di studio e specializzazione nell’ambito delle scienze biomediche, alimentari e fisiche.
I CAMPUS

Il principale campus sorge sul boulevard di North Terrace, nei pressi di alcuni importanti edifici storici di Adelaide. Gran parte degli studenti sono qui, tra gli edifici storici del campus, Bonython Hall, la Barr Smith Library e il Mitchell Building.
Altri campus cittadini sono a Roseworthy (Roseworthy College), Glen Osmond (Waite Institute), Thebarton (Adelaide University Research Park) e nelle Adelaide Park Lands (Centro Nazionale del Vino).
STUDIARE ALL’ADELAIDE UNI
L’Università di Adelaide è tra le più frequentate in Australia da studenti stranieri. Al 2009 dall’università sono usciti quasi 15.500 studenti undergraduates ed oltre 6.100 graduates. Nel QS World University Rankings (2010) l’università raggiunge il 103° posto.