Musei a Tokyo

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Il famosissimo Mori Art Museum, il Museo Nazionale, ma anche l’Edo Tokyo Museum, negli articoli seguenti tutte le informazioni utili sui più visitati musei a Tokyo.

Oltre ad essere il cuore pulsante dell’economia giapponese, la capitale è anche la culla dell’arte nazionale.

Tokyo National Museum

Più di 110.000 oggetti differenti, 87 dei quali appartenenti al famoso Tesoro Giapponese, e 610 iscritti nell’albo delle Proprietà della Cultura Nazionale. Inaugurato addirittura nel 1872, il Tokyo National Museum (Museo Nazionale di Tokyo) è il più antico di tutto il Giappone, ed anche il più visitato. E’ situato a Ueno Park, nella zona di Taito, ed oltre a custodire mostre permanenti, viene utilizzato spesso per ospitare esposizioni temporanee, soprattutto nel bellissimo giardino che lo circonda.

Oltre a numerosissime testimonianze dell’arte giapponese, asiatica, e alla straordinaria Galleria dei Tesori, il Museo ospita anche una collezione di opere appartenenti all’arte greca e di stampo buddhista, oltre che ristoranti, bar ed ampie aree per la ricreazione. E’ raggiungibile con la metropolitana, scendendo alle stazioni di Ueno o di Uguisudani, il biglietto per gli adulti costa 600 yen, mentre i minorenni e gli over 70 entrano gratis.

Edo Tokyo Museum

Chi raggiunge Tokyo ed è interessato a scoprire tutto sulla storia della capitale nipponica, non abbia dubbi sul posto da raggiungere: è l’Edo Tokyo Museum, il luogo dove tutto racconta il passato di questa splendida città. Il Museo è diviso in due grandi aree tematiche: la prima è quella che si sofferma sul periodo che va dal XV al al XIX secolo, quando Edo (antico nome di Tokyo), muoveva i passi per diventare la grande metropoli che è oggi.

La storia recente è raccontata fedelmente dalle testimonianze che animano la seconda area tematica del museo. Dal mitico castello di Edo alle suggestive case giapponesi, fino ad arrivare alla sala dedicata al catastrofico terremoto Kanto, che nel 1923 rase al suolo la capitale. L’Edo Tokyo Museum è raggiungibile tramite la Oedo Line della metropolitana, scendendo a Ryogoku. Il biglietto d’ingresso costa 600 yen, che diventano 300 per minorenni, studenti ed over 65.

Mori Art Museum

E’ il più giovane tra i musei di Tokyo ma, quantomeno al pari degli altri, promette di sorprendere i turisti e gli appassionati che ne varcano la soglia. Stiamo parlando del Mori Art Museum di Tokyo, inaugurato nel 2003 nella zona di Rippongi e da allora scelto come location ideale per ospitare migliaia di mostre ed eventi culturali, diventando in pochi anni un punto di riferimento per la cultura nazionale, ed in particolare per l’arte moderna.

Nel maestoso complesso di Rippongi Hills, il Mori Art Museum è raggiungibile con la metropolitana, percorrendo la Hibiya Line fino alla stazione di Rippongi. E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22, ma il martedì la chiusura è anticipata alle 17. Gli ultimi accessi alle sale sono consentiti fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura. Il costo del biglietto d’ingresso varia a seconda delle esposizioni da visitare.