Il Bibliomercat a Barcellona

mercatino
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Barcellona è città dalla storia millenaria, ricca di tradizioni, arte, ed espressione artistica di alcuni tra i più grandi architetti della storia. Città di sport, turismo, e cultura. Tra le sezioni che stanno maggiormente a cuore all’amministrazione del capoluogo catalano, c’è proprio quella culturale.

In questo senso, uno degli obiettivi principali del gabinetto di governo catalano è l’incremento della diffusione dei libri, e l’incentivo alla lettura, che deve assolutamente essere libera da confini e poter arrivare dovunque.

Per raggiungere questo traguardo, in una zona piuttosto lontana dal centro, a sud-est di Besos, nel distretto di Sant-Martì, è stato organizzato il servizio di Bibliomercat, grazie al quale tutti i cittadini di Barcellona, ma non solo, possono godere dei benefici di una grande biblioteca pubblica. L’iniziativa intende allestire una vera e propria libreria ad personam, del tutto originale ma perfettamente integrata nel mercato e nella vita sociale e culturale della gente: in pratica, chi varca le porte del Bibliomercat deve poter trovare ciò che soddisfa i suoi gusti e le sue esigenze. Un altro mercato barcellonese che fornisce un servizio di questo tipo è quello della Abaceria, nel quartiere di Gracia, dove è aperta una “libreria del vecchio”.

Il servizio mette attualmente a disposizione, ovviamente a titolo gratuito, libri di vario genere: romanzi, racconti, enciclopedie, manuali, libri di cucina e tanto altro. Ci sono poi riviste vecchie e nuove, nonché cd musicali e film in dvd. Inoltre, ci si può connettere a internet, ed è presente un angolo la cui composizione varia a seconda del periodo: vi si trovano prodotti di attualità settimanale e oggetti legati alle festività prossime e ricorrenti.

Il Bibliomercat è aperto dalle 10 alle 13 di ogni mercoledì mattina, ed è attivo tutto l’anno. E’ raggiungibile con la metropolitana (Linea 4 Gialla, fermata Besòs) e con il Trambesòs T5, fermata Gloriés.