
Se è vero che i monumenti, le chiese, le spiagge e i musei rappresentano la facciata più conosciuta della ricchissima offerta turistica barcellonese, è altrettanto vero che tra gli aspetti e i fenomeni meno conosciuti, ma non meno apprezzati, ci sono i mercatini. Anzi, si tratta di una delle attrazioni turistiche più affascinanti e interessanti del capoluogo catalano. Quella del mercato è una tradizione estremamente radicata nella vita di Barcellona, così come di tante altre città spagnole.
Il mercat dels Encants a Barcellona
Tra i mercati più storici e conosciuti c’è sicuramente il Mercat Dels Encants, uno dei più antichi d’Europa, aperto addirittura dall’epoca medievale: si considera infatti che già nel XIV secolo, quest’area fosse espressione vivida del dinamismo commerciale del popolo catalano.
Ogni giorno, più di 500 commercianti di articoli di ogni tipo animano la vita del mercato, che copre una superficie complessiva molto vicina ai 15.000 m² e viene visitato settimanalmente da ben 100.000 avventori. Al Mercat dels Encants è possibile acquistare prodotti di ogni tipo: da articoli di artigianato a strumenti di alta tecnologia, sempre a prezzi decisamente vantaggiosi.I barcellonesi sono soliti affermare che qualunque cosa si immagini, la si può trovare tra i tavoli espositivi di questo enorme mercato, contraddistinto dalla capacità di unire il vecchio al nuovo, e dalla vendita di rarissimi oggetti di antiquariato e per collezionisti.
Per godere appieno dell’atmosfera migliore offerta dal Mercat dels Encants (noto anche come Fira del Balcaire), oltre che per cercare di approfittare delle offerte più vantaggiose, è consigliabile recarvisi dalle 7 alle 9 del mattino. Sorge in una zona centrale e raggiungibile praticamente con tutti i mezzi: è a pochi passi dalla Avinguda Meridiana, a cui si arriva sia con la metropolitana (Linea 1, fermata Gloriés; Linea 2, fermata Els Encants), che con gli autobus (18; 34; 35; 43; 51; 54 e 56), oppure in automobile, parcheggiando in una delle quattro aree di sosta che sorgono nella zona: Gran Vìa, Consell de Cent, Plaça de les Glories e Independencia.