Lavoro Estero / Dove lavorare in Europa / Spagna / Barcellona / Informazioni su Barcellona / Il distretto di Sant Andreu a Barcellona

Il distretto di Sant Andreu a Barcellona

Sant Andreu Barcellona
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!
Il distretto di Sant Andreu sorge al limite settentrionale della città di Barcellona. Confina con il fiume Besos (che divide Barcellona dai comuni di Sant Adrià e Santa Coloma) e con i distretti di Nou Barris, Sant Martì e Horta Guinardò. E’ il nono dei dieci distretti in cui è diviso amministrativamente il capoluogo della Catalogna, e a sua volta è suddiviso in quattro quartieri: Trinitat Vella Bon Pastor, San Andres, La Sagrera e Baro de Viver. Dal 1949 ai giorni nostri questa zona della città è stata oggetto di continui mutamenti e riorganizzazioni: tanti quartieri che originariamente facevano parte di Sant Andreu – tra cui Guineueta, Torre Llobeta, Meridiana Roquetes e Ramon Albò – vennero inclusi entro i confini del distretto di Nou Barris, allora IX Nord. Soltanto nel 1984 alcuni di essi tornarono alla loro destinazione iniziale.
Per estensione è il terzo distrettto della città: conta 143.000 abitanti su una superficie complessiva di 6,56 km, per una densità abitativa di 21,74 ab./kmq. Si stima che più di un terzo della popolazione complessiva risiede nel centro storico del distretto.
Il distretto di Sant Andreu è situtato nella periferia della città di Barcellona, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. Tra le stazioni della metropolitana di Fabra y Puig e Torras I Bages, sulla Linea 1 (rossa), esiste una fermata denominata appunto Sant Andreu. La zona è servita da due stazioni ferroviarie: Sant Andreu Comptal e Sant Andreu Arenal, e vi si può arrivare anche con gli autobus 11, 35, 40, 60, 73, 126.