
Con 1.616.000 abitanti distribuiti su dieci diversi distretti, e altrettanti quartieri e zone statistiche, su una superficie complessiva di più di 100 kmq, Barcellona, capoluogo e centro principale della Catalogna, è la seconda città più popolosa di tutta la Spagna.
I trasporti pubblici di Barcellona
Malgrado la sua notevole estensione, la città di Barcellona dispone un efficiente sistema di trasporti pubblici, che conta su 90 linee di autobus e consente di visitarla praticamente tutta, dal primo all’ultimo distretto, dal mare alla montagna. Gli autobus urbani conducono in ogni località dalle 6.30 del mattino alle 22.00 di sera, mentre esistono delle linee di autobus notturni che girano la città dalle 22.00 alle 4.00 del mattino, oppure fanno orario continuato.
Le linee dei bus di Barcellona
Esattamente come per la metropolitana, ogni linea di autobus del servizio pubblico è contraddistinta da un colore e da un numero: quella che percorre il centro storico del capoluogo catalano è la linea rossa.
Le linee più interessanti sono:
- La numero 6, che percorre la Diagonal fino al Poble Nou, all’altezza della spiaggia.
- L’autobus 24 segue la linea del Passeig de Gràcia e passa proprio davanti a Casa Batlló, Casa Milà e il Palau Robert.
- L’autobus numero 14, invece, si va dalla Villa Olímpica fino al Barrio de la Bonanova.
- Per percorre la Avenida Diagonal in tutta la sua lunghezza è consigliabile salire a bordo del bus 41, che giunge fino a Plaza Francesc Macià.
Tra i mezzi più comodi per visitare i luoghi di maggiore interesse turistico a Barcellona, c’è il Barcellona Bus Turistic. Percorre tre linee: quella azzurra va dal centralissimo Passeig de Gracia all’Anello Olimpico; quella verde corre lungo tutto il litorale, e passa per il Porto Olimpico, Poble Nou e il Forum. Infine, la linea rossa è quella più centrale: attraversa Plaça de Catalunya, la Sagrada Familia e il monastero di Pedralbes. Con l’acquisto del biglietto si riceve anche una guida informativa su ognuna delle fermate, e un carnet di sconti utilizzabile nei principali posti da visitare.