Mappa della città di Barcellona

mappa di barcellona
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

La città di Barcellona è il capoluogo e il centro più importante della Catalogna, regione affacciata sulla costa orientale della Spagna. Con 1.616.000 abitanti su una superficie complessiva di 101.4 km², per una densità abitativa di 15.935 ab./kmq, Barcellona è la seconda città più popolosa della Spagna.

I distretti di Barcellona

E’ divisa amministrativamente in 10 distretti differenti, ognuno dei quali è suddiviso al proprio interno in quartieri e zone statistiche. I distretti che racchiudono il centro storico e i principali luoghi di interesse turistico sono la Ciutat Vella, Sants Montjuic e l’Eixample. Nel perimetro di queste tre zone è possibile visitare le attrazioni più frequentate di Barcellona: la Cattedrale di Santa Maria del Mar, il Parc Ciutadella, Plaça de Catalunya, il Barrio Gotico, Casa Batllò, e altro ancora.

La mappa di Barcellona

La mappa di Barcellona

Osservando una mappa della città di Barcellona, è possibile rendersi conto di due fattori precisi. Innanzitutto, il capoluogo catalano offre una notevole varietà di paesaggi, grazie alla quale la bellezza del lunghissimo litorale si alterna al fascino antico dei principali monumenti e alla dinamicità della vita sulle Ramblas (i lunghi viali tipici di questo luogo). In secondo luogo, è interessante studiare la distribuzione delle strade principali.

La Avenida Diagonal è una strada che taglia in diagonale tutta la città di Barcellona, dal distretto di Les Corts, nella zona nordoccidentale, a Sant Martì, distretto sudorientale. Parallela a questa, si sviluppa dal punto più basso della Ciutat Vella, perpendicolare all’inizio delle Ramblas, la Avenida Parallel, che tuttavia copre una fascia più ridotta della città, fino al limite occidentale del distretto di Montjuic. Tra queste due importanti strade, si estende la via che separa la città in due, da est a ovest (ossia da Montjuic a Sant Martì): la Gran Vìa.

Da questa, a loro volta, si dipanano altre strade molto frequentate dai turisti, come la Calle de Aribau, la Rambla de Catalunya e il Passeig de Gracia, dove sorgono alcuni degli alberghi e ristoranti più famosi della città.