WiFi a Barcellona

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!
Quando si parla di Wi-Fi (Wireless Fidelity), si fa riferimento ad un dispositivo capace di collegarsi a reti locali senza fili (WLAN).


Le reti Wi-Fi, attraverso l’utilizzo di frequenze radio, connettono i computer alla rete internet senza l’utilizzo di cavi. La rete Wi-Fi non quindi è altro che l’estensione della rete Ethernet in chiave wireless, e si differenzia da quest’ultima oltre che per l’assenza di cavi, anche per la velocità di trasmissione, che risulta leggermente inferiore allo standard Ethernet.

Cominciati a marzo del 2009, i lavori per la costruzione di una grande rete libera di accesso a internet per tutte le zone della città di Barcellona, sono ormai giunti a compimento.

Il progetto, denominato Barcellona Wi-Fi e promosso dal Consiglio della Commissione del Mercato delle Telecomunicazioni, sotto il patrocinio del Comune di Barcellona, prevede l’installazione di 500 hotspot entro il 2010; hotspot che saranno localizzate nei più importanti centri culturali, sociali, musei e biblioteche della città.

Questo servizio darà agli studenti, ai turisti, ai lavoratori e a chiunque ne abbia bisogno, la possibilità di usufruire liberamente e gratuitamente del servizio Internet. Sarà semplicemente necessario avere con sé un dispositivo adatto alla navigazione in rete, come ad esempio un portatile, palmare o telefonino. Ovviamente, il servizio sarà sospeso negli orari di chiusura delle strutture in questione e non sarà disponibile per i contenuti che non sono in linea con lo spirito del progetto.

E’ già possibile effettuare collegamenti WiFi a Barcellona: attualmente sono operativi 185 hotspot distribuiti equamente su tutto il territorio cittadino, dal centro alla periferia. Attraverso il sito ufficiale del comune di Barcellona, visitando la sezione dedicata al progetto summenzionato, è possibile avere un quadro completo degli hotspot presenti nell’area metropolitana del capoluogo catalano, la mappa con tutte le postazioni attive attivi, e tutte le informazioni sulle connessioni disponibili.