Lavoro Estero / Dove lavorare in Europa / Spagna / Barcellona / Studiare a Barcellona / Corsi, Master e Università a Barcellona

Corsi, Master e Università a Barcellona

Studiare
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Master a Barcellona

Barcellona è una città dalle mille risorse: riesce a soddisfare, con i suoi monumenti e le sue opere d’arte, le esigenze degli amanti in questo campo, ma anche degli sportivi, di coloro che intendono divertirsi o rilassarsi. Nondimeno, il capoluogo catalano offre numerose possibilità a coloro che intendono imparare e cercare di migliorare le proprie capacità comunicative.

L’Università autonoma di Barcellona è la più importante della Catalogna; stage e corsi di spagnolo vengono organizzati senza sosta da imprese e multinazionali che hanno sede in città, al fine di reclutare nuovi lavoratori. Tra le soluzioni più ricorrenti tra coloro che raggiungono Barcellona dopo la laurea, c’è sicuramente quella del master. Vengono organizzati molto spesso e in tantissimi settori dell’istruzione e del mondo del lavoro; alcuni hanno sede fissa in città, altri prevedono tappe nelle più importanti località europee, e sono numerosi i laureati che decidono di trasferirsi a Barcellona per prendere parte a un percorso formativo di questo tipo.

Corsi, master ed università a Barcellona

 

Generalmente, il master ha l’obiettivo di arrivare laddove spesso non riesce l’università, ossia nell’approfondimento delle conoscenze pratiche e nel loro perfetto completamento con quelle teoriche. Dalle Scienze alimentari al Marketing, dalla Pubblicità al Giornalismo, passando per l’Informatica, sono tantissime le discipline in cui si organizzano frequentemente master e corsi di approfondimento. Numerosi sono anche gli strumenti di ricerca del master: Mastermas è uno dei principali siti di riferimento per cercare master in territorio iberico, così come Masterin, le cui ricerche offrono risultati relativi anche ad altre nazioni d’Europa. Ricerche ad ampio raggio sono possibili anche sul portale Emagister.

La durata, le modalità, l’organizzazione e il prezzo variano da master a master: il costo minimo è sempre intorno ai 1.000 euro, e può arrivare anche 20.000 euro, a seconda dell’ente, impresa o associazione che lo organizza e delle opportunità offerte. Nel caso di somme molto alte, si offre quasi sempre la possibilità di un pagamento rateale.

Perché scegliere un’università a Barcellona

Se Barcellona è annoverabile tra le città più frequentate e dinamiche del mondo, il merito va diviso in maniera piuttosto equa tra le tantissime risorse che essa mette a disposizione di chi la visita e la vive. Il capoluogo catalano riesce a soddisfare le esigenze più varie: è la località ideale per gli amanti dell’arte e della cultura, ma anche per chi ama lo shopping e la movida, così come lo sport. Tuttavia, tra coloro che lasciano l’Italia e si trasferiscono a Barcellona, ci sono tanti studenti, desiderosi di apprendere e migliorare le proprie capacità in un contesto esterno ai confini italiani.

Perché scegliere un’università a Barcellona

 

Perché scegliere un’università a Barcellona? Innanzitutto perché l’offerta didattica degli atenei barcellonesi è tra le più vaste di tutta la Spagna. L’Università autonoma di Barcellona è la migliore della Catalogna: ospita ben 12 facoltà, 1 scuola universitaria per il post-laurea e altrettanti dipartimenti di studio. E’ un vero e proprio campus, dotato di tutte le infrastrutture volte a facilitare l’apprendimento, quali una fornita biblioteca-emeroteca, un istituto di intelligenza artificiale, un asilo, una scuola per l’infanzia, ma anche di attrezzati spazi d’intrattenimento: una piazza con negozi, ristoranti, cinema, teatro, ma anche un complesso sportivo con tanto di piscina. Insomma, studiare a Barcellona può risultare veramente un’esperienza edificante e determinante per il futuro degli studenti.

Si calcola che ogni anno le Università catalane avviano tra i 450 e i 500 corsi di laurea e oltre 600 master relativi a tutti i settori di apprendimento. Inoltre, il numero degli studenti che decidono di iscriversi alle facoltà istituite presso le Università catalane, è in continua crescita. Il corso di studi più “gettonato” è quasi sempre quello di medicina presso la Universitat de Barcelona; il fiore all’occhiello dell’ateneo sono gli ambiti tecnologico e artistico.