Studiare spagnolo a Barcellona

Studiare
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Corsi di spagnolo a Barcellona

Ci sono tanti motivi per cui decidere di raggiungere Barcellona per un certo periodo di tempo: in molti lo fanno per piacere, attratti dalle risorse culturali ed architettoniche del capoluogo catalano; altri lo fanno per divertirsi nei tanti locali riferimento della movida cittadina, oppure per godere del clima mediterraneo, per studiare, all’università, presso una delle tante aziende che organizzano master, o presso gli istituti e le scuole che attivano continuamente corsi di spagnolo a Barcellona.

Studiare lo spagnolo a Barcellona – dove questa è la lingua ufficiale insieme al catalano – può essere un’esperienza unica per chi ha intenzione di apprendere una lingua nuova in un contesto giovane e dinamico. E’importante scegliere bene il corso a cui si decide di partecipare, e l’istituto a cui ci si affida. La qualità del servizio offerto non è immutabile.

Corsi di spagnolo a Barcellona

Molti corsi di spagnolo a Barcellona vengono organizzati in base alle esigenze e alle possibilità dei fruitori: possono durare da una a 36 settimane. Per farsi un’idea delle opportunità a disposizione di chi si trova nel capoluogo catalano, è possibile visitare www.estudiohispanico.com, un sito che offre corsi in Spagna e in America Latina, in cui è possibile effettuare ricerche avanzate e consultare brochures e prezzi di ogni iniziativa. La scuola di riferimento è situata in Plaza de Catalunya e offre la possibilità di affittare un appartamento in residence, o di provvedere all’accoglienza in famiglie spagnole. I prezzi dei corsi variano a seconda del tipo e della durata: vanno dai 150 euro settimanali ai 1800 euro in caso di lezioni private.

Un’alternativa possibile è quella della scuola Babylon Idiomas (www.babylon-idiomas.com), ugualmente contraddistinta da una notevole varietà di corsi: quelli più frequentati sono i cosiddetti “intensivi”: 20 ore di lezione a settimana, 4 al giorno dal lunedì al venerdì, divisi in due blocchi di lezioni da due ore eseguiti da due docenti diversi.

Quale esame di spagnolo scegliere?

La città di Barcellona offre numerosissime opportunità a chi è intenzionato a studiare lo spagnolo: corsi di lingua vengono attivati continuamente alle università, ma soprattutto da istituti e scuole che offrono iniziative adatte alle esigenze dei fruitori. Ma la domanda che tanti di coloro che studiano spagnolo si pongono è: quale esame di spagnolo scegliere? Quali sono i corsi riconosciuti a livello internazionale, e che certificano la conoscenza della lingua iberica?

I diplomi di lingua spagnola che hanno validità in tutto il mondo come certificazioni sono il D.E.L.E. (Diploma de Español como Lengua Extranjera), che viene rilasciato dall’Insituto Cervantes, oppure quello rilasciato dalla Camera di Commercio spagnola. Questo diploma attesta la conoscenza della lingua spagnola da parte di persone non madrelingua, né figli di madrelingua, e prevede il raggiungimento graduale di “sotto-diplomi” riferiti al grado di conoscenza della lingua: pertanto abbiamo il DELE A1, il DELE A2, il DELE B1, il DELE B2, il DELE C1 e il DELE C2.

Se è vero che il DELE è l’unica certificazione internazionale di conoscenza della lingua spagnola, è altrettanto vero che a Barcellona ci sono tante scuole che offrono corsi di spagnolo gettonati ed efficaci, al termine dei quali è possibile raggiungere anche un ottimo livello di padronanza della lingua spagnola. Nella maggior parte dei casi, questi vengono organizzati in concerto con le esigenze dei fruitori, ai quali viene anche offerta la possibilità di alloggio in un residence o presso una famiglia spagnola. Alcuni esempi: vantaggiose sono le offerte della Babylon Idiomas, che organizza corsi di spagnolo su tutto il territorio iberico. Informazioni dettagliate e precise sulle possibilità di apprendimento linguistico sono rintracciabili anche sul sito internet www.estudiohispanico.com.

La scelta della scuola dipende principalmente dalle esigenze di chi deve frequentarla: bisogna chiedersi se ci occorre una certificazione internazionale oppure ci interessa soltanto acquisire buone capacità comunicative in lingua spagnola.