
I mezzi di trasporto a Barcellona
Se l’aereo è senza dubbio il mezzo più comune e utilizzato per raggiungere la città di Barcellona, la metropolitana e l’autobus sono quelli più comodi per visitarla. Il capoluogo della Catalogna dispone di una efficiente rete di trasporti pubblici, che consente di spostarsi attraverso tutti i distretti e le zone della città. In entrambi i casi (bus e metro) le tariffe per viaggiare sono molto vantaggiose, ma per ottenere il massimo della convenienza è necessario fornirsi delle informazioni giuste.
Tariffe Abbonamenti bus e metro a Barcellona
Un biglietto singolo costa 1 euro per gli autobus e 1,40 per la metropolitana. Anche se si soggiorna in città per soli due giorni, scegliere tra le tante opportunità di abbonamento è la soluzione migliore. Il T-Dia, per esempio, costa 6 euro, è valido per un giorno dal momento della validazione e consente viaggi illimitati su tutti i mezzi pubblici. Il T-Mes ha invece validità mensile, costa 49,30 euro e dà la possibilità di compiere 50 viaggi su tutti i mezzi pubblici.
Tuttavia, la soluzione più adatta ai turisti, e di gran lunga la preferita, è il biglietto T-10. Al prezzo di 7,85 euro, con questo tagliando si acquista la possibilità di fare 10 viaggi in metropolitana, autobus, nit-bus, treni Renfe e tram. Il T-10 è valido lungo il tragitto della Zona 1, che comprende tutto il centro di Barcellona e le zone dei principali luoghi di interesse turistico. Chi intende spostarsi oltre i confini della Zona 1 può comprare un altro biglietto T-10, o un tagliando per una corsa singola, a seconda delle esigenze.

Inoltre, il T-10 è condivisibile con familiari e amici ed ha una caratteristica che lo rende unico: può essere utilizzato per più di un mezzo di trasporto pubblico nell’ambito di una sola corsa, purché il viaggio sia inferiore a un’ora e 15 minuti. Questo significa che – senza uscire dalla stazione della metropolitana – è possibile effettuare cambi per spostarsi su altre linee, oppure uscire dalla metro e prendere un autobus, purché la durata totale del viaggio non superi i 75 minuti.
I biglietti singoli, i T-10 e tutti i biglietti combinati del TMB (Trasporto Metropolitano Barcellona) sono acquistabili nelle stazioni metro, in edicola, presso gli uffici della Banca Servi-Caixa e nei distributori automatici.