Aeroporto di Girona

Aeroporto Girona
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Informazioni sull’aeroporto di Girona

L’aeroporto di Girona è il secondo di Barcellona. A differenza dello scalo di El Prat, principale spazio di aviazione del capoluogo catalano, Girona è sulla Costa Brava e dista ben 103 km dal centro di Barcellona. E’ situato nel municipio di Vilobì d’Onyar, a 12 km dalla città di Girona; nacque nel 1969 come infrastruttura secondaria, dedicata soltanto a pochi voli charter, e dal 2003, grazie all’arrivo di numerose compagnie low cost – quella principale è Ryanair -, è una struttura internazionale tra le più frequentate della Spagna, anche grazie alla posizione strategica in cui sorge. Chi atterra all’aeroporto di Girona, infatti, può raggiungere sia le località della Costa Brava, che la città di Barcellona e i comuni limitrofi.

Come raggiungere il centro di Barcellona dall’aeroporto di Girona

Esistono diversi collegamenti per raggiungere la città di Barcellona dallo scalo aeroportuale di Girona: si può scegliere tra autobus, treno e noleggio auto.

aeroporto girona

Raggiungere il centro di Barcellona in bus

Il Barcelona Bus è probabilmente il mezzo più conveniente per arrivare in città. Il servizio è gestito dalla compagnia privata Segalés, la quale, pur non avendo alcuna  relazione con le compagnie aeree, fa in modo che le partenze coincidano con i voli, compresi quelli notturni.

I Barcelona Bus partono ogni 15 minuti dal parcheggio degli autobus, situato all’uscita dell’aeroporto, e conducono alla Estacio d’Autobusos Barcelona Nord, da cui (è distante 7-8 minuti di cammino)  si arriva alla stazione della metropolitana più vicina: Arc De Trionf, sulla Linea 1, quella rossa. Il viaggio di ritorno inizia alla Estacio d’Autobusos Barcelona Nord e termina al parcheggio autobus dell’aeroporto. I biglietti per una singola corsa costano 12 euro, che diventano 21 per le due corse. Sono acquistabili alla Stazione Nord e al parcheggio dei bus presso l’aeroporto.

Raggiungere il centro di Barcellona in treno

Chi, dall’aeroporto di Girona volesse raggiungere il centro di Barcellona in treno, può farlo dalla stazione centrale di Girona, distante 20-25 minuti di autobus dallo scalo. I Barcellona Bus per la stazione partono ogni 30 minuti e la corsa singola costa 1,75 euro. Dalla stazione ferroviaria di Girona, poi, si prende il treno che arriva alla stazione di Barcellona Saints. Il viaggio dura un’ora circa e costa 16 euro a/r.