Lavoro Estero / Dove lavorare in Europa / Spagna / Barcellona / Trasporti Barcellona / I bus e i bus turistici a Barcellona

I bus e i bus turistici a Barcellona

I bus e i bus turistici a Barcellona
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

La città di Barcellona è il capoluogo e il principale centro della Catalogna; dopo la capitale Madrid è la città spagnola più popolosa e, con una superficie di oltre 100 kmq, figura tra le più estese. La metropolitana è il mezzo più rapido e semplice per muoversi attraverso i dieci distretti barcellonesi, ma in tanti, per muoversi attraverso la città, preferiscono gli autobus.

I trasporti pubblici di Barcellona

A questi, il comune di Barcellona offre una efficiente rete di trasporti pubblici: mette a disposizione 90 linee bus che percorrono tutto il perimetro cittadino. I veicoli entrano in funzione alle 6.30 del mattino e rientrano in parcheggio alle 22.00, ora in cui iniziano a circolare i buhos, bus che si muovono per Barcellona fino alle 4 del mattino, oppure per 24 ore di seguito.

Proprio come quelle della metropolitana, le linee degli autobus sono contraddistinte da un numero e da un colore: per visitare in pullman il centro storico di Barcellona, ci si deve muovere sulla linea rossa. La linea 6 è tra le più suggestive: percorre l’Avinguda Diagonal fino al Poble Nou, costeggiando la spiaggia. Per raggiungere il Barrio de la Bonanova, invece, ci si sposta sul bus 14, in partenza dalla Vila Olìmpica. Tra le corse più lunghe c’è quella del numero 41, che percorre l’Avenida Diagonal fino a Plaça Francesc Macià.

Il biglietto semplice, valido per una sola corsa e non utilizzabile per la metropolitana, costa 1 euro. Tuttavia, se ci si trattiene in città per un periodo medio o lungo, si può scegliere di acquistare un abbonamento

I bus turistici a Barcellona

Bus Turistic Barcelona

 

Di ampia diffusione godono anche i Barcelona Bus Turistic, pullman che consente di visitare il capoluogo catalano percorrendo tre linee principali. Quella azzurra va dal Passeig de Gracia all’Anello Olmpico; quella rossa percorre tutto il centro storico di Barcellona; quella verde percorre il litorale passando per il Porto Olimpico. I primi bus turistici di Barcellona partono tra le 9.00 e le 9.30 del mattino, e passano in media ogni 5 minuti in estate e ogni 25 minuti in inverno.

Il biglietto per un giorno costa 17 euro, 10 per i bambini; è acquistabile a bordo, e in aggiunta si ricevono una mappa dei bus, una guida informativa e un carnet di sconti per l’accesso ai principali luoghi d’interesse della città.