
Maggior informazioni sul porto di Barcellona
Il porto di Barcellona è tra i più importanti e trafficati d’Europa. Accoglie imbarcazioni grandi e piccole, private e da crociera, appartenenti ad alcune delle più note compagnie navali del vecchio continente. Oltre a essere punto di partenza e scalo per numerose crociere turistiche, tuttavia, il porto di Barcellona offre giornalmente collegamenti con traghetti verso Minorca, Maiorca, Ibiza e l’Italia.
Le compagnie navali di Barcellona
Ogni giorno, nei nove terminal che compongono il porto marittimo del capoluogo catalano attraccano navi di diverse compagnie, come la Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci. Tuttavia, a coprire una fetta importante del traffico navale mediterraneo, ci sono anche famose compagnie navali nate a Barcellona. La principale compagnia per il trasporto di merci e passeggeri operante nella Penisola spagnola è la Transmediterranea, che venne a fondata a Barcellona nel 1917. Effettua collegamenti con le Baleari, le Canarie, Ceuta, Melilla, e altre località.
Da pochi anni, all’interno di questa compagnia è entrata anche Ferrimaroc, che organizza viaggi di prima classe per collegare la Spagna alla zona nordorientale del Marocco. E’ attiva tutto l’anno e offre fino a 20 collegamenti settimanali. La Ferrimaroc è nata nel 1994 ed è stata la prima compagnia navale a coprire la tratta Spagna-Marocco. I collegamenti con l’Africa sono possibili dal porto di Barcellona anche grazie alle navi della FRS, che conta una flotta di traghetti veloci che arrivano a contenere fino a 550 passeggeri, 60 automobili e 2 pullman.
Il gruppo Acciona Transmediterranea comprende anche un’altra compagnia: la EuroFerrys, che collega la Spagna a Tangeri, Ceuta e Algeciras e annovera nella propria flotta un catamarano veloce tra i più grandi d’Europa. Le imbarcazioni della Euroferrys sono contraddistinte da un servizio di alta qualità, che mette a disposizione dei passeggeri i confort più vari: dalla TV al free-bar, passando per caffetterie e solarium.