Il porto di Barcellona

Le compagnie navali di Barcellona
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Informazioni sul porto di Barcellona

Oltre a disporre di due aeroporti molto frequentati, Barcellona vanta uno dei più importanti porti marittimi d’Europa. Sorge nel centralissimo distretto di Montjuic, a pochi passi dalla Rambla e dal monumento a Cristoforo Colombo. E’ aperto al traffico privato e a quello delle navi da crociera.

Conta in tutto 9 terminal, 7 dei quali sono riservati a quest’ultimo tipo di imbarcazioni, e divisibili in tre gruppi distinti. I terminal A, B, C e D si trovano ad Adossat Quay e sono quelli più lontani dal centro cittadino. Al World Trade Center sorgono altri tre terminal, denominati Nord, Sud ed Est. A Maremgenum Port Vell sorge anche un altro piccolo terminal, utilizzato principalmente da grosse imbarcazioni più che da navi da crociera.

 

 

Il primo gruppo di terminal dedicati alle crociere è collegato alla Rambla e raggiungibile anche a piedi in dieci minuti. L’alternativa valida per questi e per tutti gli altri terminal è il Blue Bus, che collega tutti il porto di Barcellona con la zona del monumento a Cristoforo Colombo. Questo sorge a pochi passi dalla Rambla e a soli 5 minuti di cammino dalla stazione della metropolitana più vicina, che è Dressanes e si trova sulla linea verde.

In media, i Blue Bus partono ogni 30 minuti dal monumento a Colombo, ma in realtà il flusso e coordinato dai responsabili dei terminal. Il biglietto valido per una sola corsa su questo mezzo costa 2 euro ed è acquistabile a bordo; andata e ritorno in giornata costano 3 euro. Su questo tipo di autobus il biglietto T-10 e gli abbonamenti per i trasporti pubblici del TMB (Trasporto Metropolitano Barcellona) non sono validi.

Come raggiungere il porto di Barcellona

Per raggiungere il porto di Barcellona dall’Aeroporto El Prat con i mezzi pubblici, è consigliabile prendere l’aerobus fino a Plaça Catalunya, e da lì la metropolitana fino a Dressanes. Tuttavia, il mezzo più comodo per arrivare al porto da El Prat è il taxi: il viaggio dura circa 25 minuti e costa dai 25 ai 30 euro, più un supplemento di 0.90 euro a valigia.