
Barcellona è la seconda città più popolosa della Spagna e, molto probabilmente, quella che attira maggiormente il turismo internazionale. Dispone di due aeroporti, di un porto marittimo tra i più importanti d’Europa e di tre stazioni ferroviarie. Le opportunità per raggiungerla sono dunque molteplici. Chi vuole evitare il trasporto pubblico, e preferisce organizzarsi autonomamente, può scegliere di raggiungere dall’Italia il capoluogo catalano in automobile.
Come raggiungere Barcellona in auto dall’Italia
Un viaggio in auto a Barcellona consente di attraversare alcuni dei paesaggi più interessanti d’Italia, Francia e Spagna. Per arrivare in Catalogna, infatti, è necessario percorrere la riviera ligure e la Francia meridionale, alla quale si accede per mezzo della A12 (Autostrada dei Fiori): questo percorso (dalla frontiera francese a Barcellona) è lungo 700 km, prevede il transito sulla A7, sulla A8 e sulla A 54 in territorio transalpino, e consente di attraversare centri come Nizza, Aix-en-Provence, Arles, Montpellier, fino a Le Pertuhs, che è l’ultimo paese francese che si incontra prima di entrare in Spagna. Tra andata e ritorno, il pedaggio autostradale “estero” costa 121 euro.
Chi parte da Torino o da Milano, può scegliere un percorso differente, che prevede il transito per Bardonecchia e sulle autostrade A41 e A7 in territorio francese. Questo tragitto è lungo 780 km e consente di attraversare centri come Grenoble, Valence e Nimes, prima di raggiungere Montpellier e proseguire regolarmente verso il confine con la Spagna. Dall’ingresso nella penisola iberica, mancano circa 150 km all’arrivo a Barcellona: bisogna percorrere l’Autopista del Mediterraneo, che porta dritti in Catalogna; poi, in prossimità del capoluogo, seguire le indicazioni per Ronda del Litoral, da dove iniziano tutte le uscite per il centro cittadino.
Torino è la città italiana più vicina a Barcellona: dista 866 km; Milano è lontana invece 977 km. La capitale Roma è separata dalla città catalana da circa 1370 km. 1560 sono invece i chilometri che è necessario percorrere per raggiungerla da Napoli; ben più lungo è il tragitto per chi vuole arrivare in Catalogna da Palermo: 2260 km.