
I motivi che possono spingere a trasferirsi a Barcellona possono essere svariati. Il primo problema che si trova ad affrontare chi decide di vivere nel capoluogo catalano è cercare una dimora.
Trovare una camera in affitto a Barcellona
Si può scegliere di affittare un appartamento, optando, a seconda delle esigenze e delle possibilità, per una soluzione a poche stanze, oppure per un appartamento di lusso. In ogni modo, uno dei luoghi in cui ci si può recare per consultare annunci immobiliari è sicuramente l’università: tra i corridoi di un ateneo e sulle bacheche ci sono generalmente decine e decine di proposte di affitto, e cercando con attenzione si può trovare sempre qualcosa di buono.
All’inizio del soggiorno in Catalogna, la soluzione più comune è l’affitto di un appartamento condiviso con altre persone. Tuttavia, affittare un appartamento intero può risultare una soluzione inadatta se ci si sposta da soli e non si ha bisogno di molto spazio. In questo caso, l’opzione migliore è quella di cercare una camera in affitto. Anche in questa circostanza, comunque, si può fare affidamento sulla varietà di annunci rintracciabile nei dintorni dell’università.
Trovare una stanza in affitto a Barcellona su internet
L’alternativa più affidabile e comoda è sicuramente quella delle agenzie immobiliari, che generalmente mettono a disposizione un catalogo di offerte con prezzi e informazioni correlate. Un vero e proprio punto di riferimento è il giornale catalano Segunda Mano (www.segundamano.es), ma la fonte più completa e sfruttata è sicuramente il portale www.loquo.com, nelle cui pagine è possibile trovare annunci immobiliari per tutte le esigenze.
Chi decide di affidarsi a Loquo deve tener presente che le offerte più vantaggiose vanno acciuffate al volo, in quanto spesso scompaiono nel giro di pochi minuti. Chi vive a Barcellona ha, in diversi casi, impiegato tempo prima di trovare la stanza o l’appartamento ideali: al prezzo giusto, nella zona giusta.