
Adiacente al distretto del Centro è il distretto di Arganzuela, organizzato amministrativamente nei barrios di Imperial, Las Acacias, La Chopera, Legazpi, Las Delicias, Palos de Moguer e Atocha.
Siamo ancora nella zona centrale di Madrid, ad est del río Manzanares, in un’area meno turistica ma non per questo priva di attrazioni.
A Ovest, nel barrio di Imperial, affacciato sul fiume, troviamo lo Stadio Vincente Calderon, i Jardines del maestro Padilla e diversi impianti sportivi. Muovendoci verso Acacias, il cui apice nord è la Puerta de Toledo con il bel ponte in granito di Segovia, ecco apparire il Parco del Rastro e il lungofiume, che raggiunge il Puente de Toledo, interamente pedonale. Nei dintorni della fermata della metro di Piramide il Paseo de las Acacias offre una piacevole passeggiata sotto grandi alberi.
Da Embajadores si accede al barrio di Palos de Moguer, all’interno del quale troviamo il Museo de la Farmacia Militar, il Teatro Sala Itaca e il bel Teatro Circo Price. Ricco di negozi, locali e botteghe è il Paseo de las Delicias, percorso un tratto del quale, andando verso sud, comincia il barrio di Las Delicias.
Tra gli edifici più interessanti della zona l’antica fabbrica di birra di El Águila, oggi sede della Biblioteca Regional Joaquín Leguina e dell’Archivo Regional de Madrid, la stazione di Delicias, con il Museo del Ferrocarril e il Museo Nacional de Ciencia y Tecnología, e infine parte del Parque Enrique Tierno Galván.
Da Las Delicias possiamo spostarci ad ovest verso Chopera, per ammirare il bel Palacio De Cristal De Arganzuela, a nordest verso il barrio di Atocha, dov’è l’omonima stazione ferroviaria e l’UGC Cine Cité, e a sud, in direzione del distretto di Legazpi, al cui interno è il bel Parque Enrico Tierno Galvan con il Planetario di Madrid. Merita uno sguardo anche il vecchio edificio dell’antico mercato della frutta e verdura di Madrid, situato nell’angolo ovest del barrio.