
Il distretto di Carabanchel è situato nell’area sudovest della città di Madrid, teatro di duri scontri durante la guerra civile Spagnola, in particolare nel 1936. Qui sorgeva anche la più nota prigione spagnola, che ospitò diversi prigionieri politici durante il regime di Franco.
Carabanchel oggi
Oggi Carabanchel si presenta come un distretto a vocazione multiculturale, con diversi immigrati soprattutto africani e sudamericani. I barrios in cui è diviso il distretto sono sette: Comillas, Opañel, San Isidro, Vista Alegre, Puerta Bonita, Buenavista e Abrantes.

San Isidro
A San Isidro, quartiere tradizionale con molti vecchi edifici, è l’omonimo parco, il Parque del Manzanares, il grande cimitero de la Sacramental de San Justo ed il cimitero britannico. Occasione molto amata dai madrileni è la colorata festa di San Isidro, che si tiene attorno al 15 maggio con una serie di spettacoli, concerti e pellegrinaggi, nel segno della Madrid più tradizionale.
Comillas
Comillas, quartiere densamente popolato, è sede di un altro bel parco cittadino. La vitalità del barrio si concentra principalmente lungo le vie Antonio López e Antonio de Leyva.
Opañel
Opañel è attraversato dal Calle del General Ricardos, una delle arterie più importanti di Madrid, mentre a Vista Alegre troviamo l’ex carcere di Carabanchel e il Palazzo di Vista Alegre, spazio dedicato ad eventi e concerti, con una capacità di 15.000 spettatori. Per lo shopping i riferimenti principali sono Calle del General Ricardos e un Hipercor.

Puerta Bonita
Altro barrio di Carabanchel è Puerta Bonita, dove si incontra la caratteristica colonia della Prensa, agglomerato di chalets risalenti al 1913, dove un tempo risiedevano i nobili madrileni in estate. Caratteristica del barrio è anche la Puerta Bonita, restaurata nel 2005.
Abrantes
Il nostro itinerario nel distretto prosegue con il quartiere di Abrantes, al cui interno è il grande Parque Sur con piste ciclabili, campi di calcio e un lago.
Buena Vista
Ultimo barrio di Carabanchel è Buena Vista, il più grande, al cui interno è il barriadas di Carabanchel Alto e il cimitero di Carabanchel.