Distretto di Fuencarral-El Pardo

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Ottavo distretto di Madrid, Fuencarral-El Pardo è suddiviso nei barrios di El Pardo, Fuentelarreina, Peñagrande, Pilar, La Paz, Valverde, Mirasierra e El Goloso. Conta più di 210.000 abitanti, ed è servito dalle linee della metro 7, 9 e 10.

La zona nord del distrito presenta un notevole valore ambientale, soprattutto per l’avifauna, tutelata dal Parque Regional de Soto de Viñuelas.

Aree d’interesse turistico e paesaggistico

Singolare il quartiere di Montecarmelo, con le case basse in stile tipicamente rurale, mentre El Pardo confina con la riserva naturale del Monte del Pardo, nei dintorni del quale è il bel Palacio del Pardo. Il palazzo fu una delle residenze dei re di Spagna sino al 1885, per essere in seguito utilizzato come alloggio dei capi di stato stranieri nel corso delle loro visite in Spagna.

Merita una visita anche Mirasierra, quartiere residenziale molto piacevole, il cui centro nevralgico è Calle Nuria. Nei pressi di Calle Moralzalzal è la zona più opulenta del quartiere, ricca di eleganti villette. A Pilar troviamo un’area residenziale densamente popolata, al cui interno è anche il grande Centro Comercial de la Vaguada, ricco di negozi di ogni tipo. Alla confluenza della avenida de la Ilustración con la Glorieta de las Reales Academias è la strana Puerta de la Ilustración, scultura urbana realizzata da Andreu Alfaro con 26 archi di acciaio inossidabile.

Il quartiere è anche dotato di un ampio centro polisportivo municipale con piscine, campi da calcio, tennis e basket.