
A nordest del centro cittadino sorge il distretto di Hortaleza, che comprende il territorio del vecchio comune di Hortaleza, annesso alla città di Madrid nel 1949, e in parte di quello che fu il borgo di Canillas. Il distretto include i barrios di Pinar del Rey, Canillas, Valdefuentes (Hortaleza), Apóstol Santiago, Piovera e Palomas.
Il centro storico di Hortaleza è oggi parte del barrio di Pinar del Rey.
Il quartiere di Apóstol Santiago coincide con una zona tranquilla e residenziale, popolata di piccoli negozi. Anche il distretto di Canillas ha vocazione prevalentemente residenziale, strutturato attorno al vecchio borgo di Villa de Canillas, ma non privo di più trafficate arterie come la Carretera de Canillas.
Piuttosto esteso è il barrio di Pinar del Rey, nucleo della vecchia Hortaleza, con strade strette, case basse e una bella chiesa evangelica. Il territorio del quartiere include anche un piccolo parco, piacevolmente ammantato di pini marittimi, che affaccia sulla grande Av. della Gran Via, principale arteria cittadina.
Piovera include un’area residenziale con numerosi edifici di lusso, tranquilla ed appartata. Valdefuentes, infine, è un grosso barrio dove antichi edifici incontrano più recenti e graziose villette residenziali.
Tutto il distretto, in generale, è ricco di grandi centri commerciali: Due Hipercor, un Carrefour, Dreams, il Centro Commercial Colombia e Calla Ayacucho.
Merita senz’altro una visita, ad Hortaleza, il Mirador de Sanchinarro, originale edificio di 63 metri progettato in uno studio olandese con la forma di un quadrato dall’interno vacante.