
Il distretto di Latina, da non confondersi con l’omonimo barrio, è così chiamato per via del soprannome di Doña Beatriz Galindo, amica della regina di Castiglia Isabel la Católica, regnante sino al 1504.
I barrios in cui è diviso sono Los Cármenes, Puerta del Ángel, Lucero, Aluche, Campamento, Cuatro Vientos e Las Águilas.
Puerta del Ángel

Puerta del Ángel, primo barrio partendo da nord, sorge nei pressi della Casa del Campo, la maggiore area verde di Madrid, ed include il piccolo Parque de Caramuel. La strada dello shopping e arteria più trafficata del quartiere è il Paseo de extremadura, con una buona concentrazione di negozi di ogni genere.
Subito ad ovest è Lucero, attraversato anch’esso dal Paseo de Extremadura, quindi Los Carmenes, tornando verso est, quartiere ancora in via di riassestamento, con il Parque de Latina e il Parque de la Cuna Verde. Il nostro tour nel distretto prosegue con Aluche, zona ricca di scuole e centri educativi. Da visitare il bel Parque Aluche, la Plaza de Puerto Chico e la zona di Calle Maqueda, ricca di pub.
Muovendoci verso Campamento incontriamo un quartiere giovane, sino a poco tempo fa utilizzato quasi esclusivamente per gli alloggi militari. Tocca ora ad Aguilas, con il bel Parque de las Cruces che ne occupa la parte sudest, mentre l’area a nord della ferrovia ospita installazioni militari.
Cuatro Vientos, ultimo barrio del distretto, ospita diverse strutture dell’aeronautica ed il Museo del aire, con numerosi modelli di velivoli datati. Per il resto il quartiere è scarsamente abitato.