Distretto di Moratalaz

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Il distretto di Moratalaz, situato ad est del centro città quasi in perfiferia, è un’area di circa 635 km2 suddivisa nei barrios di Pavones, Horcajo, Marroquina, Media Legua, Fontarrón e Vinateros. Moratalaz nasce attorno agli anni ’60 come piccolo sobborgo, per poi espandersi esponenzialmente nel decennio successivo.

Noto ai più per aver ospitato l’abitazione del songwriter spagnolo Alejandro Sanz e di alcuni VIP locali, è un distretto ricco di parchi e spazi aperti, raggiunto dalla linea 9 della metro.

Divisione amministrativa

A Fontarrón, tranquillo quartiere residenziale, troviamo il Parque Darwin e la Biblioteca de Moratalaz, creata nel 1964, mentre il vicino barrio di Pavones ospita il piccolo Parque Fontarron.

L’area di Horcajo è piuttosto moderna e percorsa da una bella pista ciclabile, ed il successivo barrio di Marroquina è più densamente popolato anche se relativamente tranquillo, con i bei parchi di Moratalas e i Jardines Dionisio Ridruejo.

Entrando a Media Legua scopriamo un barrio residenziale come i precedenti, ma con diverse strutture sportive, club, ristoranti e negozi.

Vinateros è la zona nota come barrio de Moratalaz, tranquilla e residenziale con strutture sportive e numerose aree verdi.

Una delle zone più frequentate del distretto di Moratalaz, soprattutto dai giovani, è l’area nota come “Lonja”, piacevole zona pedonale ricca di pub e birrerie, di notte sempre piena di gente e sede di numerosi eventi.