Distretto di Puente de Vallecas

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Tredicesimo distretto di Madrid, Puente de Vallecas è suddiviso nei barrios di Entrevías, San Diego, Palomeras Bajas, Palomeras Sureste, Portazgo e Numancia. 

Puente de Vallecas conta circa 240.000 abitanti, ha un’elevata densità abitativa rispetto agli altri distretti cittadini e vocazione prevalentemente residenziale e commerciale. E’ raggiunto dalla linea 1 della MetroMadrid

I quartieri

Il quartiere più a Nord di Puente de Vallecas è Numancia, zona molto vivace e ricca di negozi in particolare attorno alla Avenida de la Albufera. Nel perimetro del distretto è il Parque del Cerro del Tio Pio.

 

Muovendoci verso sud incontriamo San Diego, altro barrio vivace e trafficato, dov’è la sede dell’Asamblea de Madrid, in pratica il Parlamento regionale, quindi Entrevías, al cui interno è l’ampio Parque Forestal de Entrevias, zona collinare relativamente incontaminata. Da Entrevías ci spostiamo verso Palomeras Bajas, quartiere che in parte conserva ancora un’aspetto piuttosto dimesso, con le case basse degli anni ’50 e ’60, ed in parte edifici totalmente nuovi. Piacevole e panoramico il Parque Fofò, con un bell’affaccio sulla città.

Da Portazgo raggiungiamo il barrio di Palomeras Sureste, attraversato da ampie strade e piste ciclabili, ed al cui interno è un campus dell’Università di Madrid. Il luogo è tranquillo e salutare, grazie anche alla presenza del bel Parque Lineal de Palomeras.

La Avenida de la Albufera, importante arteria che attraversa il quartiere, era l’antica strada diretta a Valencia.