Distretto di Retiro

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

A sud-est del centro di Madrid, nei pressi della stazione ferroviaria di Atocha è il distretto di Retiro, diviso nei barrios di Pacífico, Adelfas, Estrella, Ibiza, Jerónimos e Niño Jesús.

Si tratta di un distretto non interamente a vocazione turistica, con alcuni barrios piuttosto giovani come Niño Jesús ed Estrella, e zone tradizionalmente più povere come Adelfas.

Parque del Retiro

Il distretto prende il nome dal grande Parque del Retiro, situato nel barrio di Jerónimos, sicuramente tra i più frequentati in città per via dello spettacolare Museo del Prado, una delle pinacoteche più famose al mondo. Il parco merita un’attenta visita anche per i bei palazzi settecenteschi che lo circondano, tra cui il Buen Retiro e l’elegante Salòn de Reinos, con opere di Jordàn e Velàsquez. Suggestivo anche il Palazzo di Cristallo, nei pressi del quale sorge un lago artificiale, e l’edificio dell’Hotel Ritz, costruito tra il 1908 e il 1910.

Ad est dell’Av. de Menendez Pelayo comincia il piccolo barrio di Ibiza, a sud del quale è il quartiere residenziale di Niño Jesús. Ancora a sud, nel barrio di Pacifico, è il Pantheon de Hombres Illustres, monumento edificato tra il 1892 e il 1899, e la Basílica de Nuestra Señora de Atocha. Da Pacifico ci spostiamo verso Adelfas salendo poi ad Estrella. Qui possiamo concludere il nostro itineriario passeggiando nel bel Parque de Roma o per i negozi di Calle Doctor Esquerdo.