Distretto di Salamanca

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Il distretto di Salamanca prende il nome dal suo costruttore, D. José de Salamanca y Mayol marchese di Salamanca, che promosse anche lo sviluppo di quest’area durante il XIX Sec.

Salamanca coincide con una delle aree commerciali più rilevanti di Madrid, con zone residenziali alto-borghesi e i negozi di lusso di Calle Serrano, Claudio Coello e Ortega y Gasset. La popolazione del distretto raggiunge quasi i 150.000 abitanti.

Divisione amministrativa

La divisione amministrativa include i barrios di Recoletos, Goya, Fuente del Berro, La Guindalera, Lista e Castellana.

Barrio di Castellana

Nel Barrio di Castellana sono l’Ambasciata Italiana (nel bel Palacio de Amboage) e americana, il Multicentro Serrano e la Fondazione Lazaro Galdiano. Lungo Calle de Serrano in rapida successione un gran numero di negozi, da Zara a Swarowski a Gucci, mentre sulla parallela Calle de Claudio Coelho è Louis Vuitton e numerose altre griffe.

Recoletos

Spostandoci a sud verso Recoletos, possiamo proseguire la passeggiata lungo i viali dello shopping o visitare i Jardines des Descubrimiento, il Museo Archeologico Nazionale, La Biblioteca Nazionale di Spagna o il bel Colegio Nuestra Señora Del Pilar e la chiesa di San Manuel y San Benito.

Goya

Muoviamoci quindi in direzione del barrio di Goya, tagliato diagonalmente da Calle de la Alcalà. La zona è ricca di negozi e di posti interessanti come la Fábrica Nacional de Moneda y Timbre – Real Casa de la Moneda, il Museo Casa De La Moneda e tanti eleganti edifici che incorniciano i viali principali.

Lista

A nord troviamo il barrio di Lista, subito dopo il quale è il più grande barrio di Guindalera, con il Parque Eva Duarte de Perón, la Plaza de Toros de Las Ventas (con la più grande arena al mondo per gli spettacoli con i tori) e il Parque de Breogan. Ultimo barrio del distretto è Fuente del Berro, nei confini del quale è l’omonimo parco.