Distretto di San Blas

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Il distretto di San Blas, ad est del centro di Madrid, è organizzato ammistrativamente nei barrios di Simancas, Hellín, Amposta, Arcos, Rosas, Rejas, Canillejas e Salvador. Si tratta di un distrito prevalentemente residenziale, con circa 143.000 abitanti ed una tradizione industriale di un certo spessore alle spalle. E’ raggiunto dalle linee 5 e 7 della Metro.

Cominciamo il nostro tour di San Blas dal barrio di Salvador, occupato in parte dal Parque Quinta de Los Molinos e dal Parque Marqués de Suances, e piuttosto moderno per quel che riguarda l’impronta architettonica. Da Salvador ci muoviamo verso Canillejas, piccolo quartiere che sino ad alcuni decenni fa era ancora una città rurale separata da Madrid: lo notiamo dalle case basse della zona vecchia, alle quali si sono però aggiunti numerosi edifici di nuova costruzione.

Subito ad est c’è il barrio di Rosas, il più grande del distretto, dove troviamo l’Estadio Olimpico de la Peineta ed un’ampia area disabitata. A Rejas, invece, ecco un ampio centro commerciale (Plenilunio) e diverse fabbriche di alimentari.

Simancas è costituito per metà da una zona residenziale e per il resto da un’area industriale, ed ospita il piccolo Parque de San Blas. Gli ultimi tre barrios di San Blas, piuttosto piccoli in quanto a estensione territoriale, sono Hellin, Amposta e Arcos.