Aeroporti di Madrid

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Madrid ha tre aeroporti, dei quali soltanto uno è destinato ai voli civili. Si tratta dell’aeroporto di Madrid-Barajas, situato nell’ultimo distretto cittadino a circa 12 km dal centro. Trafficatissimo e raggiunto da decine di voli nazionali e internazionali, riceve anche numerosi voli provenienti dall’Italia, solitamente ai terminal 1 e 4.

Aeroporto Internazionale di Madrid-Barajas

A 12 km dal Centro di Madrid, in posizione strategica nell’omonimo quartiere di Barajas sorge l’aeroporto di Madrid-Barajas, l’unico in città dedicato ai voli passeggeri.

Da Barajas prendono il via tutti i voli verso la Spagna, l’America Latina, l’Europa ed il resto del mondo, sia delle compagnie di bandiera che delle compagnie low-cost. 

I passeggeri che ogni anno viaggiano per Barajas sono stati stimati in circa 50 milioni nel 2008.

L’aeroporto è strutturato in 4 terminal, noti con le sigle di T1, T2, T3 e T4, più un edificio satellite denominato T4-s. Più di 100 uscite di imbarco ed una superficie dei terminal di circa un milione di metri quadri fanno di Barajas il più grande aeroporto al mondo per estensione.

Giungendo dall’Italia si fa scalo quasi sempre ai terminal 1 e 4.

I SERVIZI

I numerosi servizi presenti in aeroporto includono autonoleggio, box informazioni, negozi, ristoranti, caffetterie, sale vip, sale riunioni, agenzie viaggi, Wi-Fi area, area giochi, ufficio postale, farmacie, cappelle. Il terminal T4, inaugurato nel 2006, è una modernissima e luminosa struttura che ospita ben 2 centri commerciali, il secondo dei quali è situato nell’edificio T4-s.

SPORTARSI DA E VERSO BARAJAS

Ai terminal 1, 2, 3 e 4 si trovano i Taxi che raggiungono il centro di Madrid con una spesa solitamente compresa tra i 25 e i 30€ . La metropolitana è collegata con i terminal 1 e 4, ed i biglietti costano 2€ (1+1 di supplemento). In treno Barajas non può essere raggiunta con la Renfe, mentre gli autobus che offrono servizio navetta partono dai 4 terminal.

I principali autobus di riferimento collegati con il centro sono la linea 101 e la linea 200, entrambi della EMT.

I bus di collegamento fra i diversi terminal sono gratuiti. Il terminal 4, distante 2km dagli altri tre terminal, è collegato con il resto della stazione anche dalla linea 8 della metro.

RECAPITI

Indirizzo: Avenida de la Hispanidad s/n

Tel. 902404704/ +34 913211000

Email: clientesmad@aena.es

Voli Low Cost per Madrid

Raggiungere Madrid in aereo significa fare scalo necessariamente a Madrid-Barajas, l’unico aeroporto cittadino dedicato ai voli passeggeri. 

VOLARE LOW COST PER MADRID

Per arrivare a Madrid risparmiando un bel po’ sulle spese di viaggio i voli low cost sono l’opzione giusta. Purchè si prenoti con il dovuto anticipo. 

Raggiungono Barajas ben 12 compagnie aeree low-cost: easyJet, Ryanair, Vueling, Aer Lingus, Air Berlin, Air Transat, Blue Air, Brussels Airlines, Cimber Air, German Wings, Meridiana e Wizz Air. Le compagnie collegano Madrid-Barajas con i principali aeroporti europei e mondiali.

   

Dall’Italia è possibile raggiungere Madrid con voli low-cost dai seguenti aeroporti:

Alghero: AHO – Voli Ryanair

Ancona: AOI – Voli Ryanair

Bari: BRI – Voli Ryanair

Bologna: BLQ – Voli Ryanair

Cagliari: CAG – Voli Meridiana e Ryanair

Firenze: FLR – Voli Meridiana

Milano: BGY (Bergamo Orio al Serio), LIN (Linate), MXP (Malpensa) – Voli Meridiana, easyJet, Condor, Ryanair

Napoli: Voli Vueling (scalo a Barcellona)

Pisa: PSA – Voli Ryanair

Roma: FCO (Fiumicino), CIA (Ciampino) – Voli Vueling, easyJet e Ryanair

Torino: TRN – Voli Ryanair

Trapani: TPS – Voli Ryanair

Treviso: – Voli German Wings (via Cologne)

Venezia: VCE, TSF – Voli Vueling e German Wings

Verona: VRN – Voli Ryanair

All’acquisto dei biglietti, controlliamo attentamente tutte le condizioni di viaggio, per verificare che non vi siano sovrattasse o clausole e che il prezzo suggerito all’acquisto, in particolare sui siti web, non salga esponenzialmente con l’aggiunta di tasse sul bagaglio di stiva o di condizioni particolari. Le migliori “occasioni” le si trovano per i mesi meno turistici, ad esempio tra ottobre e novembre o marzo ed aprile, mesi in cui la città ha comunque tantissimo da offrire e non è intasata di turisti.

Voli internazionali per Madrid

L’aeroporto di Madrid-Barajas è il maggior scalo europeo per quel che riguarda i voli da e per l’America Latina. Ecco un elenco delle compagnie aeree internazionali che raggiungono Madrid:

AMERICA

I collegamenti con l’America del Nord avvengono principalmente attraverso gli aeroporti canadesi di Montréal, Ottawa, Toronto e Vancouver, e quelli statunitensi di Boston e New York. Al Terminal 1 giungono i voli dell’Air Transat da Montréal-Trudeau, Toronto-Pearson (anche voli Air Canada) e Vancouver, o i voli Air Europa. Al T4, invece, arrivano i voli American Airlines provenienti da Dallas/Fort Worth, Miami e dal New York–JFK. Da Atlanta e New York partono anche i voli della Delta Air Lines che raggiungono il T1. Gli aerei dell’Iberia fanno tappa a New York, Chicago, Miami e Boston.

Numerosi anche i voli da e per l’America Latina. Buenos Aires-Ezeiza è collegata con Madrid dal volo delle Aerolíneas Argentinas e da Air Europa (arrivo e partenza dal T1), o con la compagnia nazionale Iberia (T4). Da Mexico City invece si raggiunge Madrid con la compagnia Aeroméxico (T1) e Iberia (T4). Da e per Caracas decollano i voli di Air Europa, Convisa o Santa Bárbara Airlines (T1). Partendo da São Paulo-Guarulhos si atterra a Barajas con i voli della TAM Airlines (T1) ed Iberia (T4). Madrid si raggiunge anche da Cancun, Havana, Lima, Montego Bay, Punta Cana, Santo Domingo, Bogotá, Cali, Medellín, Guatemala City, Guayaquil, Montevideo, Panama City, Quito, Recife, Rio de Janeiro-Galeão, San José de Costa Rica, San Juan, San Salvador, Santiago de Chile, Santo Domingo, Salvador da Bahía e diverse altre località.

ASIA

Al terminal T1 arrivano tutti i voli dell’Air China. Da Tel Aviv partono i voli Iberia.

OCEANIA

Nessun volo per Madrid prende il via dall’Australia.

AFRICA

Il Marocco è ben collegato con Madrid attraverso gli aeroporti di Casablanca, Fez, Marrakech, Nador, Oujda e Tangeri. Air Algérie garantisce voli di collegamento con l’Algeria, mentre l’Egitto è raggiunto dai voli Iberia, Egypt Air e Mint Airways. Anche da Johannesburg partono voli Iberia per Madrid.