
Per orientarci a Madrid, restando nella nostra tabella di marcia e individuando tutti i luoghi più suggestivi della città, sarà indispensabile il supporto di una mappa tascabile.
Sognandomadrid regala le mappe scaricabili della città, dei monumenti, della metro e dei bus. Da tenere a portata di mano per individuare velocemente la meta o per una rapida consultazione in caso di necessità.
Mappa della città di Madrid
Finalmente a Madrid, è ora di organizzare i nostri itinerari. Meglio se con l’ausilio di una buona mappa della città.
Oltre a non farci perdere, una mappa consente di individuare i percorsi più veloci e suggestivi o ancor meglio raccogliere nuovi stimoli per arricchire il nostro itinerario. Per un turismo più consapevole ed originale, personalizzato ad hoc e volendo anche lontano dalle “rotte” più trafficate.
Che siamo alla ricerca di Plaza del Toro, della Puerta del Sol o del Parque del Retiro, la mappa sarà il nostro migliore alleato, indispensabile per fronteggiare imprevisti e difficoltà linguistiche.
La mappa che porteremo con noi sarà pratica e maneggevole, e conterrà le indicazioni dei principali monumenti, i nomi delle strade e delle piazze più grandi, dei musei o delle gallerie cittadine.
Ecco perchè si rivelerà un complemento indispensabile del nostro “corredo” da turisti, o un prolungamento dei nostri sensi se Madrid è la città prescelta per trascorrervi una vita.
DOVE TROVARE UNA MAPPA DI MADRID
E’ possibile trovare mappe cittadine al costo di 1,20€ presso i grandi distributori presenti sul Paseo del Prado, andando verso Plaza de Cibeles. I distributori hanno l’aspetto di grosse cartine della città, e sono dunque facilmente individuabili anche da lontano.
Volendo acquistare mappe complete e dettagliate, invece, le edicole, le librerie e i negozi di souvenir sapranno soddisfare le nostre richieste.
LA MAPPA DI SOGNANDOMADRID
Sognandomadrid regala una pratica mappa cittadina, da stampare e tenere con sé, meglio se su un foglio A4 ripiegabile comodamente nella propria tasca.
Mappa della metro Madrid
La metropolitana di Madrid (MetroMadrid) è sicuramente il modo più pratico e veloce per muoversi in città, grazie alla sua estesa rete di 12 linee che toccano anche l’immediata periferia e le cittadine limitrofe.
Per utilizzare la metro senza svarioni e senza correre il rischio di perdersi, un utilissimo e pratico strumento è la mappa che riporta il percorso delle diverse linee, con tutte le fermate in evidenza.
La lettura della mappa è estremamente pratica. Le singole linee, infatti, sono contraddistinte da un unico colore, che troveremo anche in loco nelle stazioni. La linea che attraversa la “Gran Via”, ad esempio, è di colore azzurro chiaro, la gialla conduce alla Città Universitaria mentre la verde raggiunge Casa del Campo. I capolinea delle diverse tratte sono identificati sulla da una scritta bianca in un box nero, affiancata al numero della linea.
La 3 linee della Metro Ligero sono invece contraddistinte per l’intera tratta da linee colorate non piene, formate da 2 sottili binari paralleli.
Per tutte le informazioni su orari, biglietti e quant’altro sulle linee della metropolitana madrilena, consultiamo l’apposita guida di Sognandomadrid.
DOVE TROVARE UNA MAPPA DELLA METRO
E’ possibile trovare una mappa gratuita della metropolitana madrilena negli uffici del turismo, nelle stazioni o in allegato alle diverse guide di Madrid in vendita in librerie, tabaccai, negozi di souvenir ed edicole.
LA MAPPA DELLA METRO DI SOGNANDOMADRID
Per partire già “armati” di mappa, scarichiamo gratuitamente la mappa della metro di Sognandomadrid e stampiamola per tenerla sempre con noi.
Mappa dei bus Madrid
Se El Metro è indubbiamente il mezzo più comodo e veloce per muoversi a Madrid, altrettanto affidabile è il servizio di autobus cittadini, certamente meno rapido ma non per questo meno efficiente.
Gli autobus circolano all’interno del perimetro cittadino dalle 06:00 alle 24:00 (possibili variazioni per alcune linee), e le partenze dal capolinea avvengono in media ogni 10-15 minuti.
Per informazioni più dettagliate sulle linee di autobus cittadini, consultiamo l’apposita guida di Sognandomadrid. |
LA MAPPA
Come orientarsi tra le decine di autobus in partenza da e per Madrid? Indispensabile avere con sé una mappa, che includa le principali linee con l’indicazione di tutte le fermate, degli orari di partenza e d’arrivo e quant’altro necessario.
Sulla mappa saranno indicate anzitutto le 8 stazioni degli autobus cittadini, da Estacion Sur e Autobuses a Intercambiador Avenida de America VI. Dalle diverse stazioni partono bus dell’ALSA, della SAMAR (diretti anche all’estero), della EUROLINES e di altre compagnie.
La linea C è probabilmente la più panoramica tra le linee diurne che percorrono il centro, consigliabile dunque anche per un giro meramente turistico. Gli autobus notturni (i “gufi”, in spagnolo búhos), hanno il capolinea a Plaza de Cibeles e sono contraddistinti dalla lettera N.
LA MAPPA DEGLI AUTOBUS DI SOGNANDOMADRID
Scarica la mappa degli autobus di Madrid e portala sempre con te durante tutti i tuoi itinerari cittadini.
Mappa dei monumenti Madrid
Oltre ad una mappa della città, della metro e degli autobus, nel corredo indispensabile di chi si reca a Madrid non può mancare una buona mappa dei monumenti cittadini. Per orientarsi nella grande varietà di edifici storici, teatri, musei, mausolei e centri d’arte che popolano questa splendida città, aiutandosi nella pianificazione degli itinerari e nella scoperta di nuovi ed interessanti aspetti di Madrid.

Molte mappe cittadine segnalano comunque i luoghi di interesse turistico, ma una mappa dei monumenti ha il vantaggio di essere disegnata ad hoc per le esigenze del turista.
Girare per Madrid con una buona mappa dei monumenti, meglio se corredata di spiegazioni o ulteriori informazioni sui luoghi segnalati, significa anche non perdersi nulla delle maggiori attrazioni madrilene, identificando prontamente tutti gli edifici di interesse storico ed artistico e le località più caratteristiche.
Rimarremmo certamente male, infatti, accorgendoci al ritorno a casa di essere passati a due metri dall’orso di Plaza del Sol senza averlo neppure notato!
ACQUISTARE LE MAPPE
Dove acquistare le mappe? Possiamo richiedere mappe gratuite in qualsiasi ufficio turistico cittadino, oppure dare uno sguardo alle grandi cartine presenti sul Paseo del Prado verso Plaza de Cibeles, che nascondono grandi distributori automatici dai quali è possibile acquistare una pianta di Madrid per soli 1,20€.
LA MAPPA DEI MONUMENTI DI SOGNANDOMADRID
Sognandomadrid vi regala una mappa dei monumenti di Madrid con tutte le principali attrazioni cittadine, da scaricare comodamente, stampare e portare con sé durante le proprie passeggiate.