
Gli amanti dello shopping troveranno Madrid sorprendentemente varia e stimolante. Dai grandi centri commerciali alle piccole boutiques, fino ai mercatini ed alle vie dell’alta moda, la città consente acquisti per tutte le tasche ed i gusti. Per tornare a casa con il portafogli più leggero ma con un sorriso in più, rigorosamente made in Spain.
Shopping in via Preciados/Carmen a Madrid
Anche Madrid ha le sue direttrici privilegiate per lo shopping e l’alta moda. Nella zona di Puerta del Sol, centralissima e sempre affollata, le strade più gettonate sono Calle Preciados e Calle del Carmen, a due passi dalla Gran Via. Scopriamo tutti i negozi principali.
CALLE DEL CARMEN. Il nostro itinerario prende il via dalla Puerta del Sol, uno dei luoghi più popolari di Madrid, raggiunta dalle linee 1 2 e 3 della metro alla fermata di Sol. Imbocchiamo da qui Calle del Carmen, piacevole stradina interamente pedonale, lunga circa 400 metri.
Ecco apparire quasi subito lo shop del Real Madrid ed un gran numero di negozietti e bar. Poi è la volta di Pimkie, Coronel Tapioca, Bershka, Miss Sixty e Fnac. La stada raggiunge Plaza del Callao, dalla quale è possibile riprendere la metro (linee 3 e 5) o proseguire verso la parallela Calle Preciados.
CALLE PRECIADOS. Da Plaza del Callao imbocchiamo Calle Preciados in direzione Puerta del Sol, per scoprire una tra le vie dello shopping più frequentate di Madrid. I primi negozi sono nell’ordine Deiguao, la Fnac, Camper, Ousho e Swatch, seguiti da Foot Locker, Atrezzo, Cortefiel, Bershka, Zara, El Corte Ingles, H&M, Sfera. L’altro tratto di Calle Preciados, partendo sempre da Plaza del Callao, è più breve e aperto al traffico automobilistico.
Tutta la zona, in generale, è molto piacevole attorno a Natale, quando le decorazioni e le caratteristiche luci, oltre alla tantissima gente, rendono le strade veramente suggestive.
El Corte Inglés, presente su entrambe le strade, è una catena molto importante che si occupa in particolare di libri, musica ed elettronica, ma anche abbigliamento e moda.
Shopping in Via Serrano/Goya a Madrid
Altra accoppiata classica per lo shopping a Madrid sono Via Serrano e Calle Goya, nell’area di Goya e Salamanca. Siamo all’interno del Barrio di Salamanca, zona ricchissima di negozi e boutiques. Qui troveremo soprattutto abbigliamento, borse ed accessori, gioielli e boutiques di lusso, per una dimensione più glamour rispetto alle atmosfere più sobrie ed accessibili di Calle Preciados e dintorni.
CALLE SERRANO
Calle de Serrano è una lunga strada che prende il via da Plaza de la Republica de El Salvador, raggiungendo Plaza de Indipendencia all’incrocio con Calle de Alcalà. La parte più interessante di Calle Serrano comincia all’incrocio con Calle de Maria de Molina, alberata e piacevole da percorrere a piedi. La strada è inizialmente in salita ed ospita ristoranti e bar.

All’altezza di Calle de Juan Bravo cominciano i negozi: Pepe Gonzalez, Rebook, Zara Home, Gucci, Kenzo, Cartier. Dall’incrocio con Calle de José Ortega y Gasset ecco Swarowski, Montblanc, Intimissimi, Luruena, Atrezzo, Bravo, Max Mara, Ermenegildo Zegna, Prada, Massimo Dutti, Loewe. L’ultimo tratto di Calle Serrano è comunque interessante, ma per un percorso diretto è consigliabile girare verso Calle De Goya all’altezza della fermata della metro di Serrano.
Per un bel percorso pedonale completo, il suggerimento in partenza è di uscire alla stazione della metro di Ruben Dario, percorrendo a piedi il piccolo tratto che collega Calle de Juan Bravo con Calle de Serrano.
CALLE GOYA
Da Calle de Serrano raggiungiamo Calle Goya, altro must dello shopping a Madrid. Vi si giunge dalla fermata della metro di Serrano, incontrando subito i primi negozi. Si parte con Loewe, Prada, Lottusse, Bang & Olufsen, quindi è la volta di Yanes, Stradivarius, H&M, Swarowski e numerosi altri.
Sia Calle Serrano che Calle Goya sono molto lunghe, mettiamo dunque in programma una bella scarpinata!