Universita’ di Madrid

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Le tante Università di Madrid offrono percorsi di studio diversificati in tutti i settori: dai corsi di laurea al dottorato sino ai master specialistici, per integrare il proprio curriculum scolastico imparando anche la lingua spagnola. Sognandomadrid vi offre una selezione delle realtà più rinomate e delle migliori scuole per studiare nella capitale spagnola.

ESCP Europe 

C/ Arroyofresno, 1 – 28035 Madrid

Tel. 913.866.711

Fondata a Parigi nel 1819, ESCP Europe (École Supérieure de Commerce de Paris) è oggi tra le business school più prestigiose al mondo. I campus ESCP sono situati in 5 grandi città europee (Parigi, Londra, Madrid, Berlino e Torino), per preparare i dirigenti del futuro con percorsi di studio avanzatissimi a diretto contatto con il mondo del lavoro.

L’offerta formativa include percorsi di Laurea in Economia di taglio internazionale e master post Laurea in Management ed European Business. I costi sicuramente elevati e i requisiti d’accesso molto severi sono bilanciati dalla grande qualità degli insegnanti e dal prestigio internazionale della scuola.

Università Nacional de Educacion a Distancia

Bravo Murillo, 38 – 28015 Madrid

Tel. 902.388.888

Nata nel 1973, la UNED (Universidad Nacional de Educación a Distancia) è un’università spagnola pubblica con sede centrale a Madrid. La ricca offerta formativa UNED include corsi di laurea, programmi post lauream e percorsi di formazione specialistica, tutti impartiti attraverso lezioni a distanza (tramite internet o audiovisivi). I corsi erogati abbracciano tutti i rami dello scibile, con il supporto di docenti e qualificati professionisti del settore.

L’UNED conta oggi circa 150.000 studenti iscritti, ed è presente in numerose città del mondo, da Londra a Berlino a Parigi sino a Buenos Aires.

Università Nacional de Educacion a Distancia

Bravo Murillo, 38 – 28015 Madrid

Tel. 902.388.888

Nata nel 1973, la UNED (Universidad Nacional de Educación a Distancia) è un’università spagnola pubblica con sede centrale a Madrid. La ricca offerta formativa UNED include corsi di laurea, programmi post lauream e percorsi di formazione specialistica, tutti impartiti attraverso lezioni a distanza (tramite internet o audiovisivi). I corsi erogati abbracciano tutti i rami dello scibile, con il supporto di docenti e qualificati professionisti del settore.

L’UNED conta oggi circa 150.000 studenti iscritti, ed è presente in numerose città del mondo, da Londra a Berlino a Parigi sino a Buenos Aires.

Università Politecnica di Madrid

Avda. Ramiro de Maeztu, 7 – 28040 Madrid

Tel. 913.366.168

Fondata nel 1971 ma radicata nelle prime università del XVIII sec., l’Universidad Politécnica de Madrid (UPM) è tra le più prestigiose della città, con sede principale nella Ciudad Universitaria e numerose facoltà distribuite tra i vari campus madrileni. 

L’offerta formativa della UPM si concentra principalmente sulle materie tecniche: ingegneria (navale, mineraria, delle telecomunicazioni, civile, forestale), architettura, informatica e molto altro, con percorsi specialistici e scuole universitarie. L’università è anche attivissima nei progetti di cooperazione internazionale (Socrates, Tempus, Alfa, ecc.) e membro di associazioni internazionali come il CESAER o il SEFI.

Conta al 2009 circa 40.000 iscritti. I percorsi di laurea sono tutti in lingua spagnola.

Residencia de Estudiantes

Pinar 21-23 – 28006 Madrid

Tel. 915.636.411

La Residencia de Estudiantes vede la luce grazie al Comitato per l’Ampliamento degli Studi e delle Ricerche Scientifiche nel 1910, a Madrid. Il centro svolge inizialmente attività di tipo educativo, affermandosi come uno dei poli culturali più prestigiosi della città. Obiettivo della Residencia era creare un fervido ambiente intellettuale, luogo d’incontro di studenti, docenti e artisti. Qui passarono e si stabilirono Garcia Lorca, Dalí, Buñuel, Josè Ortega y Gasset e altre personalità del calibro di Valery, Einstein e Stravinski.

Oggi la Residencia ha mantenuto la funzione di faro culturale ospitando mostre, concerti e conferenze, oltre a 90 stanze per l’alloggio degli ospiti. E’ inoltre occupata da un gruppo di artisti e ricercatori che cercano di tener vivo lo spirito originale della struttura.

Università Autonoma di Madrid 

Carretera Colmenar Viejo, km 15,5 – 28049 Madrid

Tel. 914.975.000

Appena in periferia sorge l’Università Autonoma di Madrid (UAM), nata nel 1968 con 5 facoltà inizialmente dislocate nel perimetro cittadino. Oggi la sede universitaria è il campus di Cantoblanco, enorme area (circa 22.000.000 metri quadri) che ospita le facoltà di Giurisprudenza, Scienze, Lettere e Filosofia, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Formazione ed Educazione e Psicologia. La facoltà di Medicina si trova inveca nei pressi del Politecnico di La Paz.

La vocazione dell’Università Autonoma è principalmente alla ricerca, grazie anche alla vicinanza con le strutture del CSIC (Consiglio di Ricerca Scientifica), ma anche alle attività extraculturali cui sono riservate numerose sedi dedicate. Molto attiva anche sul piano internazionale, con una buona affluenza di studenti Erasmus e severi requisiti d’accesso. Conta al 2009 circa 36.000 studenti iscritti.

Università Complutense di Madrid

Ciudad Universitaria – 28040 Madrid

Tel. 914.520.400

Parliamo sicuramente della più grande e frequentata università di Madrid, per fama, storia e varietà dell’offerta formativa. Fondata nel 1293 dal re Sancho IV nella vecchia Complutum (oggi Alcalá de Henares), divenne università nel 1499 con papa Alessandro VI, trasferendosi nella sede di Madrid soltanto nel 1836.

La Complutense ha sede nei due campus principali della Moncloa, proprio al centro di Madrid, e di Somosaguas, oltre a possedere diversi centri in città. L’università conta (dati 2007) ben 21 facoltà, 5 scuole, 9 scuole di specializzazione professionale, più di 200 programmi di dottorato, 35 istituti di ricerca, 32 biblioteche e 4 ospedali universitari. Gli iscritti (al 2009) sono circa 77.000.

Università di Alcala’ 

Pza. San Diego, s/n – 28801 Alcalá de Henares (Madrid)

Tel. 918.854.000

Alcalá de Henares è una cittadina di circa 200.000 abitanti situata a est di Madrid, sulle rive del fiume Henares. Qui aveva sede dal 1499 la prestigiosa università Complutense, poi trasferita a Madrid.

Dal 1977, tuttavia, gli antichi palazzi della Complutense ospitano la nuova Universidad de Alcalá (UAH) e si fregiano di essere inseriti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Oltre ai due edifici principali in città l’università possiede ad Alcalá anche alcuni campus. 

L’offerta didattica della UAH include corsi di studio in economia e commercio, medicina, chimica, architettura, letteratura, biologia, scienze ambientali e molto altro. Qualificati ed apprezzati i programmi interculturali per lo studio della lingua spagnola, grazie anche al prestigio del luogo, patria dello scrittore Miguel de Cervantes.

Al 2006 gli iscritti alla UAH erano circa 22.000.