
Per brevi o lunghe permanenze a Madrid è sempre bene disporre di un medico di base per le emergenze o per un semplice consulto.
La Spagna appartiene alla Comunità Europea, dunque per ricevere assistenza sanitaria a Madrid è sufficiente portare con sé la Tessera Sanitaria Nazionale (TEAM, Tessera Europea di Assicurazione Malattia), quella per intenderci rilasciata dal Ministero della Salute e contenente i nostri dati ed il codice fiscale.
Con questo documento abbiamo diritto ad assistenza sanitaria in tutti gli ospedali pubblici, ricevendo un rimborso che copre sino all 80% delle spese, escluse però ad esempio eventuali spese di rimpatrio. Con la tessera TEAM il rimborso, al ritorno in Italia, va richiesto all’ASL di competenza.
Potrebbe rivelarsi utile anche la stipula di una polizza viaggio, ossia un’assicurazione che copra eventuali spese ulteriori da sostenere in caso di incidente.
LA TESSERA SANITARIA
Per le emergenze mediche siamo coperti sempre dalla sanità spagnola, ma per avere un medico di famiglia il processo è molto più lungo. La prima tappa è l’empadronamiento, ossia l’atto che testimonia la nostra residenza a Madrid. La richiesta si effettua chiamando allo 010 o al 915.298.210, prendendo un appuntamento e portando con sè i propri documenti, il contratto d’affitto (o una fotocopia di esso), una bolletta pagata e relativa fotocopia.
Per vivere o lavorare a Madrid è necessario avere un numero ricevuto dalla Seguridad Social, il sistema di copertura sanitaria, da chiedere presso una delle sedi della Seguiridad portando con noi la carta di identità, il certificato di empadronamiento e il modulo di richiesta assegnazione numero. Una volta ottenuto questo numero, potremo ricevere la tessera sanitaria.
La Tarjeta Sanitaria è una tessera sanitaria rilasciata dal Ministero della Salute Spagnolo, che consente l’accesso ai vari servizi della Sanità Pubblica (i servizi del Sistema Nacional de Salud e le prestazioni della Seguridad Social), tra cui il medico di base. Si riceve recandoci presso il Centro Salud più vicino nel comune in cui risiediamo, e dopo i necessari accertamenti ci verrà finalmente assegnato un medico de cabecera (medico curante).
MEDICI DI FIDUCIA DEL CONSOLATO ITALIANO
Dott.ssa Matilde Tricarico
C/Orense n. 33 – 8º B – 28020 Madrid
Tel. 915.557.268
Dott.ssa Nelly Habed Magagnini
C/Costa Rica, n. 24 – 28016 Madrid
Tel. 913.599.551
OSPEDALI DI RIFERIMENTO
Hospital General Greogrio Marañon
Calle Doctor Esquerdo n° 46,
Tel. 915.868.000 – 915.868.500