I Film a New York

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Forse la location più gettonata ad Hollywood assieme a Los Angeles, New York è tutti i giorni set di produzioni televisive, film e telefilm, oltre a numerosi programmi televisivi di tutti i generi. La città è anche sede di importanti stazioni televisive (NBC, CNN, ABC), oltre che di prestigiose scuole cinematografiche, dalla NYU Tisch alla New York Film Academy.

LUOGHI DEL CINEMA A NEW YORK

Non è difficile, passeggiando per NY, riconoscere i luoghi d’elezione di tanti capolavori hollywoodiani. Dal Plaza Hotel di Manhattan, location Hitchcokiana DOC, ai luoghi di Friends e Sex and the City nel Greenwich Village, sino alla Fifth Avenue di Colazione da Tiffany al Central Park di Woody Allen, New York trasuda cinema regalandoci un’insolita familiarità e, perchè no, qualche luogo comune dell’american lifestyle. Lanciate un’occhiata alle caratteristiche scale antincendio per trasportarvi in veloci cacce all’uomo (un classico dei film d’azione), o spostatevi a Wall Street nel Financial District per proiettarvi in intriganti storie con Michael Douglas o Al Pacino.

METEORITI, ALLUVIONI ED ALTRE CATASTROFI

Tra i filoni storicamente più seguiti nel cinema, quello del catastrofismo ha sempre preso di mira New York in quanto simbolo dell’Occidente e del suo complesso di valori. Ecco dunque che un frammento di Statua della Libertà o un’immagine del ponte di Brooklyn diroccato diventano simbolo del mondo occidentale schiacciato dalla potenza della natura o di forze sconosciute. Dalla New York distrutta di Deluge (1933) alla Manhattan-carcere di “Fuga da New York” (1981), dalla città devastata dai dischi volanti di “Indipendence day” (1996) al mostro simil-Godzilla di Cloverfield (2008) sino alla megalopoli sommersa dalle acque di “2012” (2009), Hollywood ha distrutto la Grande Mela in modi sempre nuovi ed originali. Per scongiurare la paura? Forse, ma dopo l ‘attentato dell’11 settembre 2001 tutto appare più realistico.

LEGGENDE DEL CINEMA

Tante le leggende del cinema la cui storia è legata a New York. Gran parte dei film di Woody Allen, newyorchese, sono ambientati nella Grande Mela, così come numerosi capolavori del genere poliziesco, thriller e fantasy: da Carlito’s Way a King Kong, da American Psycho a Spiderman, da Gangs of New York a Taxi Driver, non è difficile incontrare NY nelle grandi produzioni hollywoodiane, ricavandone quel senso di familiarità che è un pò il segreto del cinema dei Sogni.