Documenti per venire a New York

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Per raggiungere New York un cittadino non americano deve ottenere una delle tre tipologie di visto previste dalla legge: il Visa Waiver Program, il Visto per Non-Immigranti o il Visto per Immigranti.

Nel caso di un cittadino italiano che voglia visitare la Grande Mela a scopo turistico, sarà sufficiente partecipare al Visa Waiver Program. Scopriamo come funziona.

IL VISA WAIVER PROGRAM

Il VWP, in realtà, non consiste in un vero e proprio visto ma in una modalità facilitata di richiesta per l’ingresso negli USA, cui partecipano diversi paesi tra cui l’Italia.

Il programma è accessibile a coloro che intendono soggiornare negli Stati Uniti per motivi turistici o di affari, per un periodo che non superi i 90 giorni.

Altri requisiti necessari per la partecipazione al programma includono l’essere cittadini italiani, possedere un passaporto elettronico, con foto digitale o a lettura ottica (se rilasciato o rinnovato dal 26/10/2005 il visto è indispensabile), non avere precedenti penali, non avere malattie mentali o fisiche gravi e trasmissibili.

La partecipazione al programma richiede necessariamente l’ottenimento dell’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization), indispensabile per l’ingresso negli USA.

L’autorizzazione si richiede accedendo al sito web ESTA e compilando la domanda online. E’ preferibile effettuare la procedura con il dovuto anticipo rispetto alla data prevista per la partenza, e ancor meglio prima di acquistare i biglietti (nel caso ci venisse rifiutata). Dall’ 8 settembre 2010 il viaggiatore all’atto della richiesta deve pagare, con carta di credito, $14. Tutte le informazioni dettagliate sono sul sito web ESTA.

DOCUMENTI NECESSARI

Per mettersi in viaggio verso gli Stati Uniti, ricordiamo, è indispensabile il Passaporto, oltre al biglietto aereo di andata e ritorno. Qualora il soggiorno fosse per ragioni di studio, è indispensabile chiedere una documentazione ad hoc ed ottenere un visto di tipo F o M.

Chi rientra nel VWP riceverà sull’aereo un modulo verde (I-94W) da compilare e consegnare all’ingresso negli Stati Uniti.