Lavoro Estero / Dove lavorare in Europa / Usa / New York / Studiare a New York / Università e College a New York

Università e College a New York

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Non ha eguali al mondo l’offerta formativa delle università di New York. Per la ricchezza ed il prestigio delle istituzioni, private e pubbliche, ma soprattutto per l’estrema varietà dei percorsi di studio proposti. Sognando New York vi guida alla scoperta delle principali università e dei più importanti college della Grande Mela.

City University of New York (CUNY)

Central office: 535 East 80th Street – New York, NY 10075

Tel. (212) 794-5500

CUNY è l’acronimo di City University of New York, la più grande università urbana degli USA e la maggiore università pubblica di New York. Più di 480.000 studenti ne frequentano gli spazi, in un consorzio unico nel suo genere che include 11 facoltà, 6 colleges, una scuola post laurea, una scuola di giornalismo, una di diritto ed una di educazione biomedica.

3 sono le istituzioni che inconteremo alla CUNY: i Senior Colleges, che rilasciano la bachelor’s degree (4 anni), i Community Colleges, che rilasciano l’associate’s degree (2 anni), e le scuole professionali (livello graduate, ovvero perfezionamento).

La CUNY promuove programmi per l’educazione undergraduate e graduate, l’educazione continua e professionale, programmi collaborativi, di studio all’estero ed educazione insegnanti. Coltiva inoltre un’attitudine all’accoglienza della diversità culturale, con studenti provenienti da 205 paesi di tutto il mondo.

STORIA

La CUNY nasce con la Free Academy di Townsend Harris, nel 1847. Libera sin dai primi anni, assunse l’attuale marchio istituzionale nel 1961, con l’obiettivo di fornire un’istruzione di qualità anche a chi non potesse permettersi le elevatissime rette delle prestigiose università private. Dal 1999 l’accesso ai college non è più libero ed è prevista una preselezione.

STUDIARE ALLA CUNY

Tra le unità accademiche della City University sono il Baruch College, il Brooklyn College, la scuola post laurea di giornalismo, il Queens College e lo York College. La maggior parte delle sedi sono localizzate tra Manhattan, Brooklyn e i Queens. Imbarazzante per varietà il numero di percorsi didattici disponibili.

Numerosi anche gli allievi celebri del “palmares” CUNY, dall’ex segretario Colin Powell a Jennifer Lopez, sino a ben 12 premi Nobel.

Columbia University

Indirizzo: 2960 Broadway – New York, NY 10027-6902

Tel. (212) 854-1754

Un nome, una garanzia: tra le eccellenze del sistema universitario statunitense, la Columbia University è senza dubbio l’università più famosa e prestigiosa di New York. Privata, come tutte le migliori università americane, nasce nel 1754 per volontà di Giorgio II, re di Gran Bretagna, che allora esercitava ancora il proprio potere sulla città.

Inizialmente conosciuta come King’s College, cambiò il proprio nome in Columbia College nel 1784, dopo la rivoluzione. Tuttavia, ancora oggi, l’iscrizione “King’s College” è ben visibile sull’edificio principale a Manhattan, Upper West Side.

La costruzione più rappresentativa della Columbia è il grande edificio neoclassico della biblioteca di Morningside Heights, con la sua splendida piazza quadrata. Nell’area di Morningside Heights sono situati la maggior parte degli edifici universitari, in uno splendido campus di 32 acri.

Una curiosità: l’attuale presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si è laureato proprio alla Columbia.

STUDIARE ALLA COLUMBIA

I percorsi formativi d’eccellenza alla Columbia riguardano soprattutto i settori della medicina, delle scienze e delle scienze sociali. L’università, tra le più selettive degli Stati Uniti, include due istituti universitari per il livello undergraduate (il Columbia College e la SEAS per ingegneria e scienze applicate), più la scuola GS per studi generali. Tra le professional school e le graduate school sono il Teachers College, la Law School, la Business School, la School of Arts e numerose altre.

Al 2010 l’università conta circa 26.400 studenti e 3.566 rappresentanti dello staff.

DIVENTARE GIORNALISTI

Alla Columbia University Graduate School of Journalism è possibile frequentare un Master of Science in giornalismo, un master of Arts sempre in giornalismo ed un Ph.D. Si tratta probabilmente, per il settore, della scuola più prestigiosa negli USA, fondata dallo stesso Joseph Pulitzer cui è dedicato l’omonimo premio.

Long Island University

Indirizzo Brooklin Campus: 1 University Plaza – Brooklyn, NY 11201-8423

Indirizzo C.W. Post Campus: 720 Northern Boulevard – Brookville, NY 11548

Tel. (718) 488-1011

Istituita nel 1926, la Long Island University (LIU) è tra le maggiori università private degli USA per dimensioni ed offerta didattica. Multicampus, prestigiosa, aggiornatissima, orienta la propria mission all’Eccellenza in tutti i campi dello scibile.

I CAMPUS

La LIU dispone di 2 campus principali e 4 minori. I primi sono situati a Brooklyn e Brookville, mentre i secondi hanno sede a Brentwood, Riverhead, Rockland e Westchester. Sul sito web della LIU è possibile visionare l’elenco dei programmi accademici con i vari campus di riferimento.

L’OFFERTA DIDATTICA

L’università offre ben 590 percorsi tra laurea (undergraduate), laurea specialistica (graduate) e dottorato (doctoral degree), oltre a proporre corsi e percorsi specialistici. Gli studenti iscritti, all’ultimo conteggio, erano circa 24.000. Tra gli indirizzi più prestigiosi, l’Arnold & Maire Schwartz College of Pharmacy and Health Sciences, una delle più antiche scuole di farmacia degli USA, e l’University’s Global College, con ricchi programmi per la formazione all’estero. Presso il campus di Brooklyn sono anche la School of Education, il Richard Conolly College of Liberal Arts and Sciences, la School of Business, la School of Nursing e la School of Health Professions.

Il C.W. Post Campus, fondato nel 1954, ospita il College of Information and Computer Science, il College of Liberal Arts and Sciences, il College of Management, la School of Visual and Performing Arts, il Tilles Center for the Performing Arts e molto altro.

Due volte l’anno esce il Long Island University Magazine, giornale stampato in 140.000 copie che copre un ampio ventaglio di attività e settori, con i principali eventi universitari in programma.

I principali College a New York

I COLLEGE

Il termine “college”, negli Stati Uniti, sta ad indicare un’istituzione educativa che forma gli studenti per il cosiddetto livello “undergraduate”, rilasciando l’equivalente delle nostre lauree di primo livello. Lo stesso termine si può anche riferire a scuole che offrono percorsi specialistici, soprattutto in ambito business. Un college può essere sia statale che pubblico, ma tendenzialmente è più piccolo di un’università. Uno studente straniero che volesse accedere ad un college americano deve superare il test TOEFL.

CITY COLLEGE OF NEW YORK

Fondato nel 1847, il City College (CCNY) è tra i più importanti della City University Of New York, primo negli Stati Uniti tra gli enti pubblici di istruzione superiore. Conta circa 10.000 studenti e più di 900 dipendenti.

BARUCH COLLEGE

Altro prestigioso college della CUNY, il Baruch ha la propria sede nel cuore di Manhattan. Punta di diamante del college è la Zicklin School of Business.

QUEENS COLLEGE

Più giovane del CCNY (nasce nel 1937), il Queens College è un’università statale situata nella contea dei Queens. Il College vanta un’offerta didattica con più di 100 lauree (1° e 2° livello), master e programmi di specializzazione. Tra i migliori college universitari degli USA, conta circa 18.000 iscritti.

BERKELEY COLLEGE

Certamente tra le eccellenze del settore, il Berkeley College offre dal 1931 una formazione d’avanguardia nei settori Business, Professional Studies e Liberal Arts. Il Midtown Campus a Manhattan ospita più di 2000 studenti.

JOSEPH’S COLLEGE

Questa scuola privata per le arti liberali nasce nel 1916, formando giovani studenti per i livelli undergraduate e graduate. I campus sono situati a Brooklyn, nella zona di Clinton Hill, e a Long Island, località Patchogue. L’offerta didattica include 23 percorsi di laurea, certificazioni e corsi specialistici.

ITHACA COLLEGE

Fondato nel 1892, l’Ithaca è un college privato specializzato in musica ed arti liberali. Il campus è situato a South Hill, nello stato di New York ma piuttosto lontano dalla città.