Bus e metro a New York

Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Inaugurata nel 1904, la metropolitana di New York è tra le più longeve al mondo, e conta 468 stazioni dislocate per tutta la città. E’ la subway il mezzo ideale per muoversi rapidamente a Manhattan e nei dintorni, mentre specialmente negli altri distretti gli autobus raggiungono tutte le principali località d’interesse.

La metropolitana a New York

Info: 718.330-1234

Chi si trova davanti una mappa della metropolitana di New York per la prima volta non può che restarne disorientato. Salta subito all’occhio, infatti, l’impressionante numero di linee che percorrono la città, soprattutto a Manhattan, toccando anche Brooklin, il Bronx ed in misura minore i Queens.

Caos? Niente affatto. Parliamo infatti di una metropolitana pratica ed efficiente, con una rete estesa per oltre 1100 km e 468 stazioni. Anche le carrozze, ben illuminate e dotate di aria condizionata, sono confortevoli e moderne grazie ai recenti restyling.

I treni che viaggiano sulle linee metropolitane sono di due tipi: locali, ovvero che fermano in tutte le stazioni, ed express, che invece raggiungono soltanto le stazioni principali. La stazione più trafficata dell’intera rete, manco a dirlo, è Times Square – 42nd Street.

Subway è la denominazione in inglese della metro di New York.

GLI ORARI

La maggior parte delle stazioni della metro sono servite 24 ore su 24. Tuttavia, specialmente viaggiando di notte, è sempre bene verificare prima della partenza e soprattutto assicurarsi che la linea sia agibile. Essendo infatti le linee sempre attive, per eseguire operazioni di manutenzione è necessario procedere a chiusure temporanee, con cambiamenti improvvisi di percorso per le linee. Facciamo dunque attenzione agli avvisi presenti all’ingresso delle varie stazioni.

Anche un minimo di prudenza è d’obbligo: per evitare i malintenzionati, soprattutto di notte, stiamo alla larga da zone isolate, non manipoliamo soldi in pubblico e cerchiamo di restare con la folla.

LE TARIFFE

Una corsa singola in metropolitana costa 2,25$. Il biglietto si chiama MetroCard, e si può acquistare in taglio singolo, giornaliero, settimanale, bisettimanale e mensile. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra guida.

LEGGERE LA MAPPA DELLA METRO

Per imparare a leggere la mappa della subway di New York, consultate la nostra guida di Sognando New York.

Biglietti e Abbonamenti

Per viaggiare con i mezzi pubblici a New York risparmiando è conveniente acquistare abbonamenti o biglietti speciali. Scopriamoli.

METROCARD

A New York la tariffa per una corsa in metro o in autobus (locale) è di 2,25$. Per un bus express, invece, sale a 5,50$. Il biglietto singolo consente un solo cambio di autobus, con autorizzazione da chiedere a bordo al conducente.

Per risparmiare dollari e tempo è possibile acquistare la MetroCard, venduta in due versioni: Pay per Ride ed Unlimited Ride. La prima è una carta ricaricabile sulla quale si riceve un bonus del 7% per ogni 10$ ricaricati. Unlimited Ride è invece la formula che più somiglia ai nostri abbonamenti. Ecco tutte le tariffe:

  • Ticket Giornaliero (Fun 1-Day Pass) – 8,25$
  • 7-Day Unlimited Pass – 29$, ridotto 14,50$
  • 30-Day Unlimited Ride – 104$, ridotto 52$ (carta protetta in caso di smarrimento)
  • 7-Day Express Bus + Metro Card – 50$ (carta protetta in caso di smarrimento)
  • JFK-AirTrain 30 day unlimited ride – 40$
  • JFK-AirTrain 10 viaggi – 25$

La durata di un biglietto singolo (fare) è di 2 ore. Con la MetroCard (biglietto singolo) è consentito un solo passaggio metro-bus, bus-metro o bus-bus.

Le carte Unlimited Ride non possono essere utilizzate per la stessa stazione o lo stesso bus per 18 minuti dopo il primo uso.

Importante: i biglietti Citypass non includono l’utilizzo gratuito dei mezzi.

BIGLIETTI AIRTRAIN

Per utilizzare l’AirTrain dell’aeroporto JFK è necessario acquistare un apposito biglietto dal costo di 5$. Il biglietto va pagato solo nel caso in cui si acceda all’AirTrain dalle stazioni di Jamaica o Howard Beach, altrimenti è gratuito. Il pagamento si effettua all’uscita, nei pressi dei tornelli.

BIGLIETTI PATH

La MetroCard non è valida per le corse su mezzi PATH, i treni rapidi che attraversano la città. Un ticket singolo per i PATH costa 1,75$ e vale 2 ore.

DOVE ACQUISTARE

E’ possibile acquistare una MetroCard a bordo degli autobus, negli stand delle stazioni, negli appositi distributori presenti alle stazioni della metro e presso i punti vendita autorizzati.

Muoversi in autobus a New York

Muoversi in autobus a New York consente di apprezzare meglio la città, con lo svantaggio però del traffico e quindi delle tempistiche molto più lunghe per gli spostamenti.

Nella Grande Mela circolano principalmente due tipologie di bus: i regular, ovvero quelli che fanno tutte le fermate, ed i limited stop, ovvero gli espressi, che invece saltano le fermate secondarie. I servizi sono attivi, nella maggior parte dei casi, 24 ore su 24. A notte fonda, quando in alcune stazioni più isolate la metro può essere pericolosa, l’autobus è una valida soluzione per tornare a casa senza attraversare ambienti a rischio.

Le tariffe dei biglietti sono le stesse della MetroCard, eccetto che per i bus express:

  • Biglietto singolo – 2,25$
  • Biglietto Express – 5,50$
  • Giornaliero (Fun 1-Day Pass) – 8,25$
  • 7-Day Unlimited Pass – 29$, ridotto 14,50$
  • 30-Day Unlimited Ride – 104$, ridotto 52$ (carta protetta in caso di smarrimento)
  • 7-Day Express Bus + Metro Card – 50$ (carta protetta in caso di smarrimento)

LE FERMATE

Le fermate degli autobus sono localizzate di solito agli angoli delle strade e contraddistinte da un segnale rotondo con il pittogramma del bus, il numero della corsa e talvolta l’elenco delle singole fermate. In media gli autobus fermano ogni 2 o 3 isolati, mentre quelli contrassegnati con “Limited” fanno alcune fermate in meno.

Una volta entrati nell’autobus, va inserita la metrocard nell’apposita macchinetta, che detrarrà la cifra corrispondente a 1 tragitto. La discesa dall’autobus avviene esclusivamente dalla porta di coda.

Qualora vi fosse la necessità di scendere dal bus per prenderne un altro, è necessario richiedere all’autista una MetroCard transfer, gratuita e valida per un solo viaggio.

INFO VIAGGIO:

718-330-1234 (6.00 – 22.00)

LEGGERE LA MAPPA DEGLI AUTOBUS

Per imparare a leggere la mappa degli autobus di New York, consultate la nostra guida di Sognando New York.