
Il turismo è certamente il settore più redditizio e forte in questo Paese. Scopri come lavorare in Repubblica Ceca anche senza una buona conoscenza del ceco…
Mercato del lavoro in Repubblica Ceca
L Poiché la Repubblica ceca è uno Stato membro dell’Unione Europea, i cittadini UE hanno gli stessi diritti di lavoro degli autoctoni, per cui lavorare in questo stato è relativamente facile. Numerose opportunità di lavoro post-laurea possono essere trovate in aziende internazionali che hanno sede in Repubblica Ceca.
I settori principali e in crescita recente in cui si consiglia di cercare lavoro sono:
- industria automobilistica;
- IT / telecomunicazioni / elettronica;
- servizi finanziari;
- macchinari e attrezzature;
- turismo – hotel/ristorazione;
Risorse Utili
Volontariato in Repubblica Ceca
Per un elenco dei progetti di volontariato ambientale e basato sul lavoro in comunità, consigliamo di visitare il sito del Volontariato all’estero, così come le pagine di Volontariato Internazionale (IVS) e One World 365 .
Requisiti linguistici per lavorare in Repubblica Ceca
Inglese e tedesco sono lingue ampiamente parlate, ma la capacità di parlare e scrivere in ceco è ancora un requisito importante per chi cerca lavoro.
Visto per la Repubblica Ceca e immigrazione
Secondo la CE, i cittadini dell’Unione europea (UE) hanno il diritto di:
- spostarsi in un altro Paese dell’UE a lavorare senza un permesso di lavoro;
- godere della parità di trattamento con i cittadini nell’accesso al lavoro, nelle condizioni di lavoro e in tutti gli altri vantaggi sociali e fiscali;
- rimanere nel Paese anche dopo il termine dell’occupazione lavorativa.
I cittadini dell’UE possono inoltre beneficiare di una copertura sanitaria e previdenziale trasferita al paese ospitante. Per informazioni specifiche sui diritti di sicurezza sociale, vedi Commissione europea – I tuoi diritti paese per Paese .
Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione