Lavoro Estero / Dove lavorare nel mondo / Lavorare in Australia

Lavorare in Australia

lavorare in australia
Articolo interessante? Condividilo ora su Facebook!

Sono molti gli Italiani che ogni anno scelgono di emigrare per trovare lavoro in Australia. Il clima stupendo e i magnifici paesaggi australiani, sono infatti un incentivo per molti. Da una recente statistica, è emerso inoltre come l’Australia, e in particolare la città di Melbourne, risultino ai primi posti della classifica mondiale sulla qualità della vita, con stipendi mediamente mediamente più alti del 25% rispetto all’ Italia e un costo della vita del 20 % più basso! Per trasferirsi in Australia per lavorare ci sarà bisogno di un visto, e ne esistono svariati tipi. Quali possiamo richiedere?

Visto Australia Working Holiday

Un visto australiano Working Holiday consente ai giovani viaggiatori di età compresa tra 18 e i 31 di lavorare e viaggiare in tutta l’Australia. Questo visto permette anche di integrare i fondi di viaggio attraverso l’occupazione temporanea. Il visto Work and Holiday consente un soggiorno massimo di 12 mesi dalla data del primo ingresso in Australia, a prescindere dal fatto che si passi tutto il tempo in Australia o meno.

Visto per affari australiano (ETA Business)

Se il vostro viaggio verso l’Australia è a scopi commerciali, potrete richiedere un visto d’affari australiano, che vi permetterà di viaggiare in Australia per il vostro business per un massimo di 3 mesi. Un visto di affari australiano è valido per 12 mesi dalla data del rilascio.

Visto Australia Skilled Migration

L’ammissibilità nel Paese viene valutata inizialmente su un sistema a punti. I punti sono assegnati seguendo vari parametri come l’età, la conoscenza della lingua inglese, la certificazione di un’occupazione qualificata e delle proprie esperienze di lavoro. Questo tipo di visto può essere valido per lavorare in Australia fino a 5 anni!

I requisiti di base per ottenere i visti Australiani sono:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 44 anni;
  • Avere un passaporto valido e con almeno un anno di tempo dalla scadenza;
  • Avere sufficiente liquidità per mantenersi quando si arriva in Australia;

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare:

Il turismo è una delle principali attività in Australia e, di conseguenza, hotel, bar e ristoranti offrono molte opportunità di lavoro durante tutto l’anno. In aggiunta a ciò, vi è generalmente una grande richiesta di lavoro nei settori agricolo, manifatturiero e delle telecomunicazioni.

Il Dipartimento di Immigrazione e Border Protection ha compilato l’elenco di occupazioni qualificate, che comprendono tutti i lavori che si possono svolgere nel continente, coime ad esempio l’elettricista, l’infermiere e la guardia forestale. A seconda del visto per cui vi state candidando, dovrete selezionare un lavoro da questa lista e dimostrare che si possiedono le competenze necessarie per svolgerlo, e che dunque si sta apportando un plus all’economia del Paese ospitante.

Se invece il vostro desiderio è quello di lavorare come insegnante, siete in possesso di una laurea e il vstro obiettivo è quello di ottenere la residenza permanente in Australia, potreste iscriversi al programma “Teach for Australia“.

Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione