
I fiumi e le foreste pluviali dell’Amazzonia, la considerevole biodiversità, la cultura del divertimento di Rio, i chilometri di spiagge incopntaminate; tutto questo e molto altro costituisce il fascino del Paese principe del Sud America, il Brasile. Le persone che stanno prendendo in considerazione di trasferirsi per lavorare in Brasile, potranno sicuramente rimanere appagate dalla bellezza di questi luoghi incantevoli!
Risorse Utili
Un visto di lavoro in Brasile è assolutamente necessario per tutti gli stranieri che desiderano lavorare in Brasile. Tuttavia, comprendiamo che l’ottenimento di un visto di lavoro in una nuova nazione può sembrare un’impresa ardua. Questo articolo vi aiuterà a semplificare il processo grazie alla suddivisione del processo in fasi tranquillamente gestibili.
Un visto di lavoro, indicato da alcuni come “Vitem-V“, è necessario se si saremo impegnati in:- La fornitura di qualsiasi tipo di servizio previa stipulazione di un contratto. Questo include scienziati, personale tecnico, personale di ricerca, e altre tipologie di professionisti.
- La fornitura di qualsiasi tipo di servizio al governo del Brasile o a una società gestita dallo Stato del Brasile
- La fornitura di qualsiasi tipo di servizio a contratto da parte di un’organizzazione aziendale che opera all’interno dei confini brasiliani.
Una volta stabilito che le vostre esigenze giustificano un visto di lavoro, il passo successivo sarà presentare l’apposita domanda per ottenerne per uno. Le domande per i visti di lavoro possono essere presentate in Brasile al più vicino ufficio del Ministero del Lavoro. Una volta che la domanda è stata approvata dal Ministero, si potrà procedere con l’acquisizione dei documenti successivi perchè il visto per il lavoro venga ufficialmente riconosciuto:
- un passaporto valido con una data di scadenza di almeno sei mesi oltre la data prevista per l’arrivo in Brasile, e che contenga, inoltre almeno due pagine vuote;
- due moduli di domanda di visto per ogni richiedente, compilati nella loro interezza. Questi possono essere dattiloscritti o stampati, e devono essere datati e firmati dal soggetto richiedente.
- Una tassa di visto non rimborsabile di $ 100.00 (USD.)
Vi sono alcuni dettagli da tenere a mente nel momento in cui inoltrate la vostra richiesta per il visto necessario per lavorare in Brasile. Le norme sopra descritte non sono definitive. Se il Consolato lo ritiene necessario, potrebbe aggiungere ulteriori norme da seguire e requisiti da soddisfare pert considerare valida la vostra domanda. Ad esempio, il Consolato può decidere che è necessario sottoporvi a un colloquio di persona prima di concedere il visto di lavoro in Brasile.
Il periodo minimo di attesa pewrchè il vostro visto venga ritenuto valido è di circa cinque (cinque) giorni lavorativi, durante i quali viene elaborata la richiesta. Tuttavia, i funzionari brasiliani avvertono che a volte i tempi si possono prolungare. Nel caso in cui dovessero verificarsi casi d’emergenza documentabili, è consigliabile rivolgersi al consolato di riferimento.
Per maggiori informazioni visita:
- Documenti necessari per lavorare in Brasile
- Stipendi medi in Brasile
- Lavorare in Brasile
- Curriculum in portoghese
Il mercato del lavoro in Brasile
Con la sesta economia più grande del mondo e la più grande in assoluto del Sud America, il Brasile è uno degli stati in più rapida crescita tra le potenze economiche del pianeta. Ciò è dovuto in parte ad un aumento del prezzo del cibo e del petrolio, di cui il Brasile è un grande produttore. Il Brasile produce inoltre caffè, cacao, arance, fagioli di soia e canna da zucchero, così come un enorme quantitativo di energia idroelettrica.
I settori che hanno vissuto in pieno questo fenomeno di crescita negli ultimi anni sono:- agricoltura;
- ingegneria e gestione ambientale;
- produzione alimentare;
- minerario;
- petrolio ed energie rinnovabili.
Il Brasile ha anche un settore di servizi ampio e dinamico. Per la lingua inglese, le opportunità di lavoro saranno più facilmente reperibili nelle grandi città come Rio de Janeiro, Sao Paulo, Brasilia (la capitale) e Porto Alegre.
Ci sono posti di lavoro disponibili anche nella produzione, costruzione e progettazione della rete ferroviaria ad alta velocità in tutto il Brasile. La popolazione locale non sempre ha le competenze necessarie per portare avanti questo progetto di dimensioni faraoniche, così i lavoratori stranieri con competenze tecniche sono molto richiesti.
I candidati internazionali devono parlare la lingua portoghese, avere una buona conoscenza del Paese, essere in grado di mostrare interesse per la cultura brasiliana e condividere lo stile di vita del suo popolo. E’ importante, per poter trovare un lavoro, essere presenti fisicamente in Brasile.
Com’è lavorare in Brasile?
- Ore medie di lavoro: la settimana lavorativa brasiliana è di 44 ore, con turni giornalieri che non superino le otto ore. La maggior parte delle attività si svolge tra le ore 08:00 e 18:00. I dipendenti hanno diritto ad un riposo settimanale di almeno 24 ore, che di solito coincide con la Domenica.
- Vacanze: tutti i lavoratori hanno diritto a 30 giorni di ferie durante l’anno di lavoro effettivo.
- Aliquote fiscali: le imposte sul reddito individuale, o imposta di “Renda”, è un’imposta progressiva che parte dal 7,5% e può raggiungere il 27,5%. I non residenti pagano un 27,5% di tasse sul reddito generato in Brasile.
Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione