
Il Regno Unito è considerato una tra le nazioni europee più forti dal punto di vista economico, ed è per questo che, soprattutto negli ultimi cinque anni, è stato letteralmente preso d’assalto dai giovani migranti del continente. Il luogo in cui la maggior parte di loro si concentra è Londra: la metropoli offre molte possibilità di lavoro e può essere un’ottima palestra per perfezionare il proprio inglese.
Stipendi medi, parametri e calcolo
In questo Paese la crisi non è forte come in altri come l’Italia, la Spagna o la Grecia, pertanto il livello degli stipendi medi mensili è decisamente più alto. L’elenco che vi mostriamo riporta un calcolo approssimativo dei guadagni netti annuali di varie categorie professionali. L’ipotesi di partenza è quella di un lavoratore full time, con pochi anni di esperienza (diciamo da uno a cinque), sposato e con uno o due figli a carico.
Questi numeri possono essere estremamente variabili, considerando che all’infuori di Londra si abbassa notevolmente il costo della vita e, di conseguenza, anche il livello dei salari. Possono esserci differenze anche a seconda della propria situazione familiare (se non si hanno persone a carico si pagheranno più tasse), dell’azienda per cui si lavora e del tipo di contratto che si ha. A fronte di una media soddisfacente degli stipendi, va segnalato che in Inghilterra non esistono benefit come tredicesima, quattordicesima e TFR. In ogni caso, il rapporto tra stipendio medio e costo della vita in Inghilterra è più che sostenibile, e si può vivere dignitosamente anche svolgendo lavori umili.