
Trovare un lavoro all’estero nel settore dell’edilizia è più facile grazie alla ricchezza di informazioni disponibili online. Ci sono sempre lavori di costruzione edile in corso praticamente in ogni parte del mondo, ma sembra che l’attività edilizia in alcuni paesi sia maggiore che in altri. In ogni caso, lavorare nella costruzione di un altro paese può essere un divertimento e una preziosa esperienza di apprendimento. Che tipo di lavoro ci si può aspettare nel settore dell’edilizia all’estero? Ci sono varie occupazioni disponibili per qualunque livello di abilità tu abbia, c’è una grande possibilità di trovare lavoro.
Alcuni posti di lavoro nel settore edile che ci si può aspettare di richiedere sono:
- Carpentiere
- Muratore
- Saldatore di strutture in acciao
- Lattoniere
- Piastrellista/posatura pavimenti
- Lavori di gessatura
- Lavori di cassaforma
I datori di lavoro che propongono le offerte sopra elencate, tendono ad enfatizzare l’esperienza di lavoro in base al livello d’istruzione del candidato. Se sei interessato a posizioni manageriali nell’industria delle costruzioni, il tuo percorso formativo diventa essenziale per essere presi in considerazione dai datori di lavoro. Una laurea in discipline quali l’ingegneria civile e scienza delle costruzioni miglioreranno le vostre probabilità di ottenere offerte di lavoro specializzato nel settore dell’edilizia all’estero.
Com’è lavorare come operaio edile all’estero?
Nonostante tutte le attrezzature moderne in uso oggi, il lavoro è ancora in gran parte manuale. Ma se avete già lavorato nel settore edile, allora probabilmente siete già abituati a lavorare per molte ore, in spazi ristretti o in parti di strutture aperte. Cose a cui probabilmente sarà necessario abituarsi sono il meteo e la cultura del lavoro in un paese straniero.
Lo stipendio dipende dal tipo posizione che si occupa, dalle responsabilità di lavoro e dalla vostra esperienza. Coloro che hanno lavorato nel settore delle costruzioni per cinque anni o più, naturalmente possono aspettarsi di essere pagati meglio rispetto a qualcuno con solo un anno di esperienza.
Un lavoro molto ricercato è come piastrellista che svolge i compiti di coprire pareti o pavimenti con piastrelle nei vari locali come Bagni e cucine, oltre che per l’allestimento di un negozio, albergo o ristorante. Alcuni piastrellisti effettuano anche interventi specializzati, ad esempio in piscine e pareti a mosaico trovati in paesaggistica. Se hai buone competenze pratiche a seguire i disegni, questo lavoro potrebbe adattarsi a te.
Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione